Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico informatico
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
  • 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 62.01.00 - Produzione di software non connesso all'edizione
  • 62.02.00 - Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
  • 62.03.00 - Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
  • 62.09.01 - Configurazione di personal computer
  • 62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
  • 63.11.19 - Altre elaborazioni elettroniche di dati
  • 63.11.30 - Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi di Informatica
Descrizione Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici. Utilizza software tipico dei contesti aziendali producendo funzionalità integrate ed automatizzate. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante SISTEMA INFORMATICO
  • A - Predisposizione delle risorse informatiche
  • B - Manutenzione del sistema informatico
  • C - Utilizzo avanzato delle procedure di office automation
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Predisposizione delle risorse informatiche
ATTIVITA
  • Allestimento della postazione di lavoro
  • Installazione dei sistemi operativi e dei software applicativi su client
  • Configurazione dei dispositivi
  • Configurazione dei servizi di rete e di accesso ad internet
  • Attuazione delle politiche aziendali di sicurezza informatica
  • 1 - Gestire risorse informatiche
B - Manutenzione del sistema informatico
ATTIVITA
  • Identificazione delle anomalie mediante l'utilizzo degli strumenti hardware e software di diagnostica
  • Ripristino delle funzionalità del sistema
  • Manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata
  • Redazione di report relativi agli interventi
  • 2 - Attuare la manutenzione del sistema informatico
C - Utilizzo avanzato delle procedure di office automation
ATTIVITA
  • Redazione di documenti utilizzando le funzioni avanzate del software applicativo
  • Integrazione di dati provenienti da fonti diverse
  • Realizzazione di automatismi a supporto delle procedure d’ufficio
  • 3 - Realizzare soluzioni informatiche personalizzate
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire risorse informatiche
  • 2 - Attuare la manutenzione del sistema informatico
  • 3 - Realizzare soluzioni informatiche personalizzate
COMPETENZA N. 1
Gestire risorse informatiche
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali ad attività ed utenti
  • Utilizzare tecniche e procedure per l'installazione e la configurazione
  • Ricercare le informazioni relative alla documentazione tecnica
  • Applicare metodologie per garantire la sicurezza del sistema
  • Architettura e componenti hardware e software del sistema
  • Tecniche e procedure per l'installazione e la configurazione del sistema
  • Sicurezza informatica
COMPETENZA N. 2
Attuare la manutenzione del sistema informatico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare strumenti e procedure per interventi di assistenza e manutenzione
  • Identificare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di risorse obsolete
  • Valutare la necessità di interventi di assistenza tecnica
  • Interagire con l’assistenza tecnica
  • Contribuire all’evoluzione e all’aggiornamento delle risorse
  • Procedure e tecniche di diagnostica e ripristino funzionalità
COMPETENZA N. 3
Realizzare soluzioni informatiche personalizzate
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Tradurre le esigenze degli utenti in soluzioni informatiche
  • Individuare requisiti e vincoli per la realizzazione di soluzioni
  • Modellare documenti complessi
  • Strutturare procedure automatizzate
  • Supportare gli utenti nell’utilizzo delle applicazioni
  • Funzionalità avanzate degli applicativi per l'automazione d'ufficio
  • Automazione di procedure e documenti