Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico grafico per il multimedia e web design
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.2.2 - Tecnici esperti in applicazioni
  • 3.4.4.1.1 - Grafici
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
  • 63.12.00 - Portali web
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Stampa ed editoria
Descrizione Il Tecnico grafico per il multimedia e web design è in grado di progettare e realizzare la grafica di un sito web, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Il tecnico è inoltre in grado di produrre animazioni video, implementare contributi multimediali e di eseguire la pubblicazione in rete. Utilizza adeguatamente le periferiche di input e output, server di rete, software grafici, di animazione ed editor HTML.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI ELEMENTI MULTIMEDIALI PER IL WEB
  • A - Sviluppo della progettazione
  • B - Realizzazione di applicazioni multimediali
  • C - Distribuzione delle applicazioni multimediali
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Sviluppo della progettazione
ATTIVITA
  • Analisi delle specifiche ricevute
  • Utilizzo di tecniche di comunicazione visiva
  • Elaborazione della grafica coordinata del prodotto
  • Produzione di prototipi per le pagine principali
  • Produzione di animazioni
  • 1 - Progettare le applicazioni multimediali e gli aspetti grafici di comunicazione
B - Realizzazione di applicazioni multimediali
ATTIVITA
  • Utilizzo di software grafici per la produzione e l'elaborazione di immagini
  • Utilizzo di software specifici per la produzione di animazioni
  • Utilizzo di editor per la produzione di codice
  • Elaborazione dei contributi per la realizzazione dell'applicazione
  • Inserimento di contributi testuali, grafici, audio, video
  • 3 - Gestire la costruzione di prodotti multimediali
C - Distribuzione delle applicazioni multimediali
ATTIVITA
  • Adeguamento dei contributi e dell'applicazione in funzione della distribuzione
  • Collaudo del prodotto
  • Pubblicazione di prodotti editoriali e pubblicitari direttamente su server e in FTP
  • 2 - Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di distribuzione
  • 4 - Valutare la qualità del prodotto multimediale
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Progettare le applicazioni multimediali e gli aspetti grafici di comunicazione
  • 2 - Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di distribuzione
  • 3 - Gestire la costruzione di prodotti multimediali
  • 4 - Valutare la qualità del prodotto multimediale
COMPETENZA N. 1
Progettare le applicazioni multimediali e gli aspetti grafici di comunicazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Strutturare la soluzione più appropriata in base alle specifiche ricevute
  • Programmare l'attività
  • Organizzare i contributi
  • Delineare gli aspetti legati alla comunicazione visiva in funzione del target
  • Tecniche di rappresentazione di strutture multimediali
  • Tecniche di comunicazione multimediale e comunicazione visiva
  • Accessibilità, usability e dinamiche di navigazione
COMPETENZA N. 2
Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di distribuzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Distinguere le caratteristiche tecniche degli strumenti a disposizione in funzione degli obiettivi definiti
  • Identificare le risorse e le soluzioni in modo strategico
  • Riconoscere l'architettura di Internet (Struttura/Protocolli)
  • Riconoscere le caratteristiche dei diversi supporti
  • Caratteristiche dei principali supporti/piattaforme di distribuzione
  • Architetture di rete e loro caratteristiche
COMPETENZA N. 3
Gestire la costruzione di prodotti multimediali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare attrezzature e software grafico più idoneo per la tipologia di elaborazione da effettuare
  • Riconoscere le funzioni base di linguaggi di programmazione
  • Predisporre le dinamiche di navigazione
  • Ottimizzare le sorgenti audio, video e testuali
  • Utilizzo professionale dei software per grafica bitmap e vettoriale
  • Utilizzo professionale dei software di animazione e degli editor HTML
  • Concetti base di editing audio e video
COMPETENZA N. 4
Valutare la qualità del prodotto multimediale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comparare le indicazioni di input con l'output ottenuto
  • Verificare che i parametri qualitativi siano stati adeguatamente rispettati
  • Predisporre eventuali interventi sulle anomalie riscontrate
  • Procedure di pubblicazione
  • Strategie di diffusione del prodotto