Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico della definizione di strategie di mercato e della pianificazione di azioni di marketing nel settore della pesca
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
  • 3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
  • 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 3.11.00 - Pesca in acque marine e lagunari e servizi connessi
  • 3.12.00 - Pesca in acque dolci e servizi connessi
  • 70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Area professionale AGRO-ALIMENTARE
Sottoarea professionale Agricoltura, silvicoltura e pesca
Descrizione Si occupa di impostare strategie di mercato e di pianificare azioni di marketing nel settore della pesca. Gestisce i rapporti con la clientela e le reti di vendita
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Identificazione dei prodotti oggetto della attività
  • B - Pianificazione delle azioni commerciali
  • C - Gestione delle relazioni commerciali
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Identificazione dei prodotti oggetto della attività
ATTIVITA
  • Identificazione prodotti ittici
  • Organizzazione contatti e attività con produttori
  • Elaborazione informazioni sulle produzioni ittiche
  • Contatti con strutture organizzate della filiera ittica
  • 1 - Elaborare informazioni strutturate circa le produzioni ittiche oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere
B - Pianificazione delle azioni commerciali
ATTIVITA
  • Posizionamento prodotti ittici sul mercato
  • Valutazioni economiche e organizzative rispetto al piano di posizionamento dei prodotti ittici
  • Definizione tempi e metodi
  • Verifica condivisione degli obiettivi
  • 2 - Definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa
C - Gestione delle relazioni commerciali
ATTIVITA
  • Scegliere gli interlocutori
  • Valutare l’operato di acquirenti e produttori
  • Promuovere azioni promozionali e pubblicitarie
  • 3 - Gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori scegliendo e valutando i possibili interlocutori anche con l'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Elaborare informazioni strutturate circa le produzioni ittiche oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere
  • 2 - Definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa
  • 3 - Gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori scegliendo e valutando i possibili interlocutori anche con l'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie
COMPETENZA N. 1
Elaborare informazioni strutturate circa le produzioni ittiche oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Elaborare informazioni e dati con l'ausilio di programmi di informatica e di elementi base di statistica
  • Identificare processi o azioni che possono recare danno ai prodotti della pesca ed alla loro immagine cercando di mettere in atto azioni preventive di salvaguardia e tutela
  • Promuovere sistemi di certificazione di qualità e tracciabilità
  • Coinvolgere gli operatori locali nelle azioni previste
  • Sistemi di certificazione qualità e tracciabilità per portare valore aggiunto ai prodotti
  • Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti per valorizzarli e promuoverli sui mercati
  • Etichettatura dei prodotti della pesca
  • Principali strumenti informatici ed applicativi software per rendere più efficaci ed efficienti comunicazione, ricerca, archiviazione, elaborazione e divulgazione dei dati
  • Ruoli e processi produttivi
COMPETENZA N. 2
Definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell'impresa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire il mercato potenziale per il tipo di prodotto/servizio anche valutando gli aspetti relativi alla produzione, al periodo di disponibilità, alle quantità
  • Definire indicatori oggettivi da monitorare per verificare il successo del piano
  • Elaborare un business plan del progetto per un periodo di tempo adeguato alle esigenze delle imprese
  • Gestire strumenti di web marketing qualora opportuno per incidere positivamente nel commercio di determinati prodotti
  • Impiegare le nuove tecnologie per sfruttare nel migliore dei modi la comunicazione
  • Promuovere strategie commerciali e di distribuzione quali reti di impresa, poli, rapporti di filiera (trasformazione, catering, ristorazione, etc.)
  • Caratteristiche delle nuove tecnologie per sfruttare nel migliore dei modi la comunicazione valorizzando le azioni che si intendono fare
  • Metodi e tecniche di ricerca di mercato circa il contesto competitivo e sul comportamento dei potenziali clienti per una pianificazione legata a contesti reali
  • Teorie del marketing, marketing mix e politiche di prodotto in termini di sviluppo quantitativo, di ciclo di vita, di prezzo
  • Politiche di distribuzione: reti di impresa e rapporti di filiera
COMPETENZA N. 3
Gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori scegliendo e valutando i possibili interlocutori anche con l'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Affrontare situazioni problematiche attraverso le opportune strategie di problem solving
  • Relazionarsi con individui e gruppi sia nei confronti dei produttori che dei clienti, avvalendosi di adeguate tecniche di comunicazione
  • Scegliere i canali di comunicazione più appropriati tra quelli consolidati e più innovativi sulla base di valutazioni tecniche e gestionali
  • Caratteristiche dei mercati di riferimento locali e non per individuare le migliori sedi logistiche di interrelazione e gli interlocutori più idonei
  • Elementi di comunicazione (anche in lingua straniera) per poter gestire in modo professionale e proficuo i rapporti con gli interlocutori anche a livello internazionale
  • Normativa di riferimento a livello locale, nazionale e comunitario per operare le scelte nel rispetto delle leggi e saper anche impiegare le opportunità che queste norme possono offrire