Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico dell'Informazione Geografica (G.I.S.)
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
  • 2.1.1.5.2 - Analisti e progettisti di basi di dati
  • 2.2.2.2 - Cartografi e fotogrammetristi
  • 3.1.2.4.0 - Tecnici gestori di basi di dati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 63.11.20 - Gestione database (attività delle banche dati)
  • 71.12.40 - Attività di cartografia e aerofotogrammetria
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi di Informatica
Descrizione Il Tecnico dell’Informazione Geografica (G.I.S.) è un tecnico delle più comuni elaborazioni delle informazioni geografiche: acquisizione, raccolta, creazione, editing e trattamento di tutti i tipi di dati (raster, vettoriali, database) nell’ambito di applicazioni GIS, partendo anche da svariate fonti informative anche non spaziali, comprese quelle non digitali quali, ad esempio, documenti e mappe cartacee. Le attività, le conoscenze e le competenze che lo caratterizzano sono finalizzate alla realizzazione di un sistema informativo che restituisca rappresentazioni geografiche per analisi, visualizzazione, creazione di nuove informazioni a partire dai dati esistenti, osservazione e studio dei fenomeni a supporto delle decisioni per il governo del territorio o di qualunque altra attività inerente. Affianca gli specialisti dei vari settori, le amministrazioni pubbliche o le imprese nella elaborazione, gestione, aggiornamento e utilizzo dei sistemi informativi geografici anche nel contesto più ampio della costruzione di infrastrutture di dati territoriali (IDT). In termini di autonomia e responsabilità, è caratterizzato dalla capacità di portare innovazione in ambienti complessi, affrontare problemi che coinvolgono molti fattori interagenti, concepire, trasformare, innovare e trovare soluzioni creative applicando una vasta gamma di tecniche e/o principi di gestione. Opera in regime di libera professione o, coordinandosi con il livello manageriale organizzativo e tecnico della struttura, come lavoratore subordinato.
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata Qualifica 3 EQF
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Pianificazione del progetto, analisi di fattibilità e definizione dei requisiti
  • B - Sviluppo del Sistema Informativo Geografico
  • C - Predisposizione del materiale informativo
  • D - Assistenza all'utente
  • E - Implementazione, gestione e sviluppo del progetto
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pianificazione del progetto, analisi di fattibilità e definizione dei requisiti
ATTIVITA
  • Analisi e definizione dello status corrente e quello obiettivo
  • Stima dell’efficacia dei costi, dei punti di rischio, delle opportunità, dei punti di forza e debolezza, con un approccio critico
  • Creazione di piani di struttura
  • Definizione della cronologia e degli strumenti di gestione, garantendo l’ottimizzazione delle attività e delle risorse
  • Gestione delle richieste di cambiamento
  • Definizione delle quantità della consegna e presentazione di una panoramica per ulteriori requisiti di documentazione
  • Specifica del corretto trattamento dei prodotti, compresi gli aspetti legali correlati alla normativa vigente
  • 1 - Pianificare l'applicazione
B - Sviluppo del Sistema Informativo Geografico
ATTIVITA
  • Acquisizione delle informazioni
  • Definizione nel sistema informativo geografico
  • Visualizzazione delle informazioni
  • Trattamento ed elaborazione delle informazioni
  • Analisi dei dati
  • Implementazione del sistema informativo geografico
  • Condivisione dei dati
  • Presentazione dei dati
  • 2 - Sviluppare l'applicazione tematica
C - Predisposizione del materiale informativo
ATTIVITA
  • Identificazione e gestione di informazioni strutturate e non strutturate e definizione delle politiche sulla distribuzione delle informazioni
  • Creazione della struttura delle informazioni per abilitarne l’impiego, l’ottimizzazione e la finalizzazione ai benefici dell'applicazione
  • Individuazione degli strumenti appropriati che devono essere diffusi per creare, estrarre, mantenere, rinnovare e diffondere la conoscenza dell'applicazione al fine di capitalizzare il patrimonio informativo
  • 3 - Gestire l’Informazione e la conoscenza
D - Assistenza all'utente
ATTIVITA
  • Risposte alle richieste e ai problemi dell’utente
  • Registrazione delle informazioni rilevanti
  • Risoluzione degli incidenti e ottimizzazione le performance del sistema rispettando i livelli di servizio predefiniti
  • Monitoraggio degli esiti della soluzione e della risultante soddisfazione dell’utente
  • 4 - Supportare l’utente
E - Implementazione, gestione e sviluppo del progetto
ATTIVITA
  • Implementazione dei piani per un programma di cambiamento
  • Pianificazione e direzione di un singolo progetto o un portfolio di progetti per assicurare il coordinamento e la gestione delle interdipendenze
  • Organizzazione dei progetti per sviluppare o implementare nuovi processi, interni o definiti dall’esterno per soddisfare le esigenze individuate
  • Definizione di attività, responsabilità, stadi, fasi e tappe di progetto critici, risorse, skill necessari, interfacce e budget
  • Sviluppo piani di emergenza per indirizzare potenziali problemi di implementazione
  • Consegna dei progetti nei tempi previsti, con il budget previsto e conformi ai requisiti originari
  • Creazione, produzione e mantenimento dei documenti per facilitare il monitoraggio dell’avanzamento del progetto
  • 5 - Gestire il progetto e il portfolio
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Pianificare l'applicazione
  • 2 - Sviluppare l'applicazione tematica
  • 3 - Gestire l’Informazione e la conoscenza
  • 4 - Supportare l’utente
  • 5 - Gestire il progetto e il portfolio
COMPETENZA N. 1
Pianificare l'applicazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare tutti i possibili obiettivi del prodotto o del servizio
  • Definire il piano di comunicazione
  • Identificare gli utenti chiave e creare la relativa documentazione
  • Produrre piani di qualità
  • Garantire e gestire informazioni adeguate a chi prende le decisioni
  • Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
  • Gestire il ciclo di produzione del prodotto/servizio (incluso il processo di richiesta di modifica formale)
  • Efficacia dei framework per la governance del progetto
  • Tipici KPI (key performance indicators)
  • Metodi base per il decisionmaking
  • Principi e regole della proprietà intellettuale
  • Tecniche agili
  • Metodologie di Project Management
  • Metodi di ottimizzazione
  • Nuove tecnologie emergenti
COMPETENZA N. 2
Sviluppare l'applicazione tematica
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Acquisire e gestire dati geospaziali per l’elaborazione di mappe e, in generale, per la visualizzazione e la gestione dei dati
  • Acquisire, integrare e restituire una varietà di dati sul campo e da svariate fonti, dati raster, dati vettoriali e dati alfanumerici per creare, aggiornare e gestire database GIS
  • Ristrutturare cartografia a grande scala da formati CAD a formati GIS
  • Acquisire informazioni da Banche dati di cartografie digitali online
  • Ottimizzare banche dati cartografiche
  • Elaborare banche dati geografiche
  • Analizzare modelli di dati vettoriali e di dati raster per la rappresentazione di entità e relativi attributi associati
  • Restituire e diffondere mappe tematiche, relativi metadati e informazioni testuali disponibili alla consultazione mediante pubblicazione e visualizzazione su piattaforme web di grafica tridimensionale
  • Principali standard e specifiche tecniche sui dati territoriali, compresi quelli relativi alla qualità, applicabili nei contesti nazionali, internazionali ed europei
  • Regole d'implementazione di una infrastruttura di dati territoriali (IDT)
  • Principi della progettazione di modelli concettuali e di modelli fisici delle banche dati
  • Definizione degli standard di creazionee di trasferimento dei dati per l'omogeneizzazione delle banche dati cartografiche
  • Principali applicativi di gestione e di analisi dell'informazione geografica
  • Database con estensione spaziali
  • Principali formati di dati geospaziali
  • Principali fonti di dati geospaziali
  • Principali tecnologie di acquisizione di dati geospaziali
  • Principi di funzionamento dei sistemi di posizionamento (GPSGNSS)
  • Fluss produttivi dei dati geospaziali
  • Metodi e tecniche di acquisizione di dati geospaziali
  • Tecniche di armonozzazione dei dati
  • Gestione e manipolazione dei dati geospaziali, incluse operazioni di generalizzazione e derivazione
COMPETENZA N. 3
Gestire l’Informazione e la conoscenza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Raccogliere la conoscenza interna ed esterna e i fabbisogni di informazione
  • Formalizzare i requisiti del cliente
  • Tradurre/riflettere il funzionamento dell'applicazione in informazione strutturata
  • Rendere l’informazione disponibile
  • Garantire che la proprietà intellettuale (IPR) e le norme della privacy siano rispettate
  • Raccogliere, immagazzinare, analizzare data sets complessi larghi non strutturati e in formati differenti
  • Applicare metodi di data mining (individuazione di informazioni tramite estrapolazione mirata da banche dati, in grado di identificare associazioni nascoste)
  • Metodi per analizzare le informazioni non strutturate e i processi di business
  • Strumenti e apparati applicabili per la memorizzazione ed il recupero dei dati
  • Problematiche legate alla dimensione dei data sets ( es. big data)
  • Problematiche relative ai dati non strutturati (es. data analytics)
COMPETENZA N. 4
Supportare l’utente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interrogare efficacemente gli utenti per stabilire i problemi
  • Analizzare i problemi per identificare l’area dove si manifestano gli errori utente o i guasti tecnici
  • Effettuare il deploy degli strumenti di supporto necessari a tracciare sistematicamente la causa dell’errore o del guasto tecnico
  • Comunicare chiaramente con l’utente finale e fornire istruzioni sui progressi nella soluzione dei problemi
  • Registrare e codificare i problemi per supportare la crescita e l’integrità degli strumenti di supporto online
  • Applicazioni ICT utente rilevanti
  • Strutture del database e l’organizzazione dei suoi contenuti
  • Procedure di escalation aziendali
  • Metodi di distribuzione dell'applicazione
  • Procedure di correzione dell'applicazione
  • Metodologie di trasmissione di file applicabili alle correzioni
  • Sorgenti di informazione di potenziali soluzioni
COMPETENZA N. 5
Gestire il progetto e il portfolio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare i rischi di progetto e definire piani di azione per mitigarli
  • Definire un piano di progetto suddividendolo in singoli task di progetto
  • Comunicare lo stato d’avanzamento del progetto a tutte le parti interessate evidenziando il controllo dei costi, la calendarizzazione dei risultati, il controllo qualità, l’annullamento dei rischi ed i cambiamenti alle specifiche di progetto
  • Delegare i compiti e gestire in modo appropriato i contributi dei membri del team
  • Gestire le risorse contrattualizzate esternamente per raggiungere gli obiettivi di progetto
  • Ottimizzare tempi e obiettivi di consegna del portfolio progetti ottenendo il consenso sulle priorità degli stakeholder
  • Metodologia di progetto, comprendente gli approcci per definire gli step di progetto e gli strumenti per realizzare piani di azione
  • Tecnologie da implementare nel progetto
  • Strategia di business aziendale ed i processi di business
  • Sviluppo e conformità ai piani finanziari e ai budget
  • Norme e principi di proprietà intellettuale (IPR)
  • Metodologie strutturate di project management