Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di accoglienza turistica
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
  • 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
  • 79.12.00 - Attività dei tour operator
  • 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
  • 79.90.11 - Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
  • 79.90.20 - Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante EROGAZIONE SERVIZI DI ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE TURISTICA
  • A - Rilevazione dell'offerta turistica del territorio
  • B - Predisposizione dei servizi di accoglienza e informazione turistica
  • C - Rapporto con il turista
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Rilevazione dell'offerta turistica del territorio
ATTIVITA
  • Mappatura servizi e strutture turistiche del territorio
  • Rilevazione andamento e caratteristiche del mercato turistico locale
  • Individuazione, organizzazione e archiviazione di fonti e materiale informativo
  • 1 - Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
B - Predisposizione dei servizi di accoglienza e informazione turistica
ATTIVITA
  • Elaborazione, organizzazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale
  • Organizzazione spazi e supporti informativi
  • Analisi della domanda turistica
  • Diffusione materiali informativi attraverso i diversi canali promozionali
  • Utilizzo di strumenti di web marketing
  • Collaborazione con i principali attori del sistema turistico del territorio
  • Rilevazione della qualità del servizio
  • Partecipazione al sistema di miglioramento della qualità del servizio
  • 2 - Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
  • 4 - Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
C - Rapporto con il turista
ATTIVITA
  • Rilevazione richieste e bisogni del turista
  • Individuazione soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste/bisogni
  • Consultazione delle fonti informative
  • Aiuto nell'espletamento di procedure
  • Utilizzo applicativi per la gestione di prenotazioni e disponibilità
  • Valutazione soddisfazione del turista
  • 3 - Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
  • 2 - Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
  • 3 - Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
  • 4 - Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
COMPETENZA N. 1
Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la promozione dei prodotti/servizi turistici
  • Analizzare le tendenze del mercato turistico locale attraverso la rilevazione di dati e informazioni statistiche
  • Rilevare informazioni su strutture e servizi turistici del territorio
  • Organizzare informazioni su strutture e servizi turistici del territorio
  • Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
  • Strutture e servizi turistici del territorio
  • Tecniche di analisi della domanda turistica
  • Tecniche e strumenti di archiviazione e classificazione delle informazioni
  • Elementi di legislazione turistica
COMPETENZA N. 2
Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare i principali attori del settore turistico presenti sul territorio
  • Attivare contatti e relazioni con Enti pubblici, operatori del settore e fornitori di servizi
  • Contribuire alla messa in atto di strategie di accoglienza e di fidelizzazione
  • Collaborare nella definizione di progetti per la valorizzazione del territorio nella logica di una offerta turistica integrata
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Elementi di networking
  • Elementi di marketing territoriale
COMPETENZA N. 3
Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di comunicazione e relazione anche in lingua straniera
  • Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni del turista
  • Proporre soluzioni in rapporto alle richieste e ai bisogni rilevati
  • Utilizzare strumenti di customer satisfacion
  • Psicologia del turista
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Lingue straniere per il turismo
  • Strumenti e tecniche di customer satisfaction
COMPETENZA N. 4
Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Collaborare alla progettazione dei servizi di accoglienza e informazione
  • Partecipare alla realizzazione di azioni di promozione e di valorizzazione
  • Diffondere materiale promozionale anche attraverso strumenti di web marketing
  • Aggiornare materiale promozionale
  • Monitorare gli esiti delle azioni di promozione e marketing
  • Collaborare nella predisposizione di strumenti di valutazione della qualità del servizio
  • Partecipare al sistema di miglioramento della qualità del servizio
  • Elementi di marketing strategico e operativo, turistico e culturale
  • Marketing dell'accoglienza turistica
  • Promozione turistica e web marketing
  • Lingue straniere per il turismo
  • Qualità del servizio