Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori
  • 6.2.3.1 - Meccanici artigianali, riparatori e manutentori di automobili ed assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 45.20.1 - Riparazione meccaniche di autoveicoli
  • 45.20.3 - Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli
  • 45.20.4 - Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli
  • 45.40.3 - Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici)
Area professionale MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI
Sottoarea professionale Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica
Descrizione Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE
  • A - Rapporto con i clienti
  • B - Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
  • C - Gestione organizzativa del lavoro
  • D - Gestione documentaria delle attività
  • E - Gestione dell’approvvigionamento
  • F - Verifica e collaudo
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Accettazione del veicolo
  • Definizione dello stato del veicolo
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione dei reclami
  • Riconsegna del veicolo
  • Gestione customer care
  • 1 - Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
B - Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
ATTIVITA
  • Esecuzione del check up sul veicolo
  • Emissione diagnosi
  • Definizione piano di intervento
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento del lavoro
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • 2 - Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
C - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Coordinamento e presidio operativo
  • Controllo avanzamento lavori
  • Ottimizzazione standard di operatività
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 3 - Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
D - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
  • Elaborazione preventivi
  • Elaborazione documenti di rendicontazione
  • 5 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
E - Gestione dell’approvvigionamento
ATTIVITA
  • Verifica livelli e giacenze materiali
  • Definizione fabbisogno
  • Approvvigionamento
  • Gestione scorte
  • 6 - Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
F - Verifica e collaudo
ATTIVITA
  • Controllo e valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza
  • 7 - Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
  • 2 - Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
  • 3 - Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 5 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • 6 - Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
  • 7 - Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista
COMPETENZA N. 1
Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica di reclami e richieste in itinere
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Applicare metodiche e tecniche di fidelizzazione
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di analisi della clientela
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Tecniche di raccolta, organizzazione e gestione delle informazioni
COMPETENZA N. 2
Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche e metodiche per eseguire il check up sul veicolo
  • Valutare dati e schede tecniche in esito al check up sull’autoveicolo
  • Identificare tecnologie, strumenti e fasi di lavoro necessarie al ripristino del veicolo
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Manuali per preventivazione tempi
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Strumenti di misura e controllo
  • Tecniche e strumenti di controllo funzionale
  • Tecniche e strumenti di diagnosi
COMPETENZA N. 3
Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali
  • Applicare metodiche per rilevare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Applicare modalità di coordinamento dei ruoli operativi
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
COMPETENZA N. 4
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 5
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei costi delle singole attività
  • Applicare tecniche di analisi dei tempi e metodi per l’uso ottimale delle risorse
  • Applicare tecniche di preventivistica
  • Utilizzare tecniche di documentazione contabile nei diversi stadi di avanzamento lavori
  • Applicare tecniche di rendicontazione delle attività e dei materiali
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Modulistica e procedure per la rilevazione dei costi
  • Preventivistica
  • Tecniche di rendicontazione
COMPETENZA N. 6
Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri di selezione di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per l’approvvigionamento e il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 7
Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodi per la predisposizione di un piano di verifica e collaudo
  • Utilizzare strumenti di misura e verifica
  • Applicare metodiche e tecniche di taratura e regolazione
  • Applicare tecniche per la compilazione della reportistica tecnica
  • Modulistica e modalità di compilazione della documentazione tecnica
  • Normative di riferimento
  • Procedure per il controllo e collaudo dei sistemi del veicolo
  • Tecniche di collaudo funzionali alla revisione