Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori
- 6.2.3.1 - Meccanici artigianali, riparatori e manutentori di automobili ed assimilati
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 45.20.1 - Riparazione meccaniche di autoveicoli
- 45.20.3 - Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli
- 45.20.4 - Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli
- 45.40.3 - Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici)
|
Area professionale |
MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI |
Sottoarea professionale |
Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica |
Descrizione |
Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE
- A - Rapporto con i clienti
- B - Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
- C - Gestione organizzativa del lavoro
- D - Gestione documentaria delle attività
- E - Gestione dell’approvvigionamento
- F - Verifica e collaudo
|
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Accettazione del veicolo
- Definizione dello stato del veicolo
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione dei reclami
- Riconsegna del veicolo
- Gestione customer care
|
- 1 - Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
|
B - Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
ATTIVITA
- Esecuzione del check up sul veicolo
- Emissione diagnosi
- Definizione piano di intervento
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento del lavoro
- Ottimizzazione degli standard di qualità
|
- 2 - Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
|
C - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Coordinamento e presidio operativo
- Controllo avanzamento lavori
- Ottimizzazione standard di operatività
- Prevenzione situazioni di rischio
|
- 3 - Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
- 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
|
D - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
- Elaborazione preventivi
- Elaborazione documenti di rendicontazione
|
- 5 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
|
E - Gestione dell’approvvigionamento
ATTIVITA
- Verifica livelli e giacenze materiali
- Definizione fabbisogno
- Approvvigionamento
- Gestione scorte
|
- 6 - Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
|
F - Verifica e collaudo
ATTIVITA
- Controllo e valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza
|
- 7 - Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista
|