Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO GRAFICO
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori
  • 6.3.4.1 - Compositori tipografici
  • 6.3.4.2 - Tipografi impressori
  • 6.3.4.3 - Stampatori offset e alla rotativa
  • 6.3.4.6 - Rilegatori ed assimilati
  • 6.3.4.7 - Foto-tipografi e foto-tecnici
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 18 - Stampa e riproduzione di supporti registrati
  • 18.13 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
  • 18.14 - Legatoria e servizi connessi
  • 58. - Attività editoriali
  • 58.11 - Edizione di libri
  • 58.13 - Edizione di quotidiani
  • 58.14 - Edizione di riviste e periodici
  • 58.29 - Edizione di altri software
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Stampa ed editoria
Descrizione Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante REALIZZAZIONI DI PRODOTTI GRAFICI E MULTIMEDIALI
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Rapporto con i clienti
  • C - Progettazione del prodotto grafico
  • D - Produzione grafica
  • E - Gestione documentaria delle attività
  • F - Gestione dell’approvvigionamento
  • G - Controllo del prodotto
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • 3 - Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione
C - Progettazione del prodotto grafico
ATTIVITA
  • Elaborazione dell’idea grafica
  • Acquisizione feed-back dal cliente
  • Redazione del progetto esecutivo
  • 4 - Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
D - Produzione grafica
ATTIVITA
  • Predisposizione e presidio del work-flow grafico
  • 5 - Predisporre e presidiare il work-flow grafico
E - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
  • Elaborazione preventivi
  • Elaborazione documenti di rendicontazione
  • 6 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
F - Gestione dell’approvvigionamento
ATTIVITA
  • Verifica livelli e giacenze materiali
  • Definizione fabbisogno
  • Approvvigionamento
  • Gestione scorte
  • 7 - Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
G - Controllo del prodotto
ATTIVITA
  • Controllo e valutazione del prodotto finale
  • 8 - Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione
  • 4 - Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • 5 - Predisporre e presidiare il work-flow grafico
  • 6 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • 7 - Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
  • 8 - Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
COMPETENZA N. 1
Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Leggere il progetto grafico
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali / di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento dei ruoli operativi e delle movimentazioni
  • Utilizzare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
  • Individuare tipologie di prodotto in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 4
Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di formalizzazione dell'idea grafica
  • Utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze
  • Realizzare file grafici e animazioni
  • Applicare le tecniche della comunicazione visiva
  • Applicare tecniche di lettering
  • Utilizzare tecniche di gestione dei colori
  • Interpretare e utilizzare i cataloghi e la documentazione tecnica
  • Elementi di lettering e di logotipica
  • Elementi di progettazione grafica
  • La composizione grafica del testo
  • Normativa di riferimento sui diritti d'autore e licenze d'uso
  • Tecnica grafica computerizzata
  • Tecniche di acquisizione delle immagini dalle diverse periferiche (importazione esportazione dati)
  • Tecniche di disegno a mano
  • Tecniche di grafica creativa
  • Tecniche di interfacciamento grafico
  • Tecniche di organizzazione dell’area di stampa
  • Teoria del colore
  • Tipi di prodotti per i diversi supporti di pubblicazione e archiviazione
COMPETENZA N. 5
Predisporre e presidiare il work-flow grafico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare sistemi digitali specifici per la gestione automatica del work-flow grafico
  • Utilizzare il work-flow digitale secondo gli standard previsti
  • Applicare le procedure previste dai processi relativi all’ intero ciclo produttivo grafico
  • Sistemi di stampa digitale
  • Tecniche di controllo qualità
  • Work-flow grafico
COMPETENZA N. 6
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei costi delle singole attività
  • Applicare tecniche di analisi dei tempi e metodi per l’uso ottimale delle risorse
  • Applicare tecniche di preventivistica
  • Utilizzare tecniche di documentazione contabile nei diversi stadi di avanzamento lavori
  • Applicare tecniche di rendicontazione delle attività e dei materiali
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Modulistica e procedure per la rilevazione dei costi
  • Preventivistica
  • Tecniche di rendicontazione
COMPETENZA N. 7
Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri di selezione di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per l’approvvigionamento e il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 8
Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodi per la predisposizione di un piano di verifica
  • Utilizzare strumenti di misura e verifica
  • Applicare tecniche per la compilazione della reportistica tecnica
  • Modulistica e modalità di compilazione della documentazione tecnica
  • Normative di riferimento
  • Procedure per il controllo e collaudo