Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO ELETTRONICO |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5. - Artigiani e operai specializzati e agricoltori
- 6.2.4.3 - Riparatori di apparecchi radio, televisivi e affini
- 6.2.4.4 - Installatori e riparatori di apparati telegrafici e telefonici
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 26.20 - Fabbricazione di computer e unità periferiche
- 33.20.02 - Installazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni, di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi, di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- 43.21.02 - Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione)
|
Area professionale |
MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI |
Sottoarea professionale |
Meccanica; produzione e manutenzione di macchine; impiantistica |
Descrizione |
Il Tecnico elettronico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione e manutenzione di sistemi/reti elettroniche o informatiche, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività del processo di riferimento, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, al dimensionamento di sistemi e impianti, alla gestione documentale delle attività, al collaudo e verifica di sistemi e impianti |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI SISTEMI/RETI ELETTRONICHE E INFORMATICHE
- A - Gestione organizzativa del lavoro
- B - Rapporto con i clienti
- C - Progettazione
- D - Gestione documentaria delle attività
- E - Gestione dell’approvvigionamento
- F - Verifica dell'impianto
|
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento del lavoro
- Ottimizzazione degli standard di qualità
- Prevenzione situazioni di rischio
|
- 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attività di realizzazione e/o manutenzione di sistemi/reti elettronici e informatiche
- 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
|
B - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione customer care
|
- 3 - Recepire i bisogni del cliente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
|
C - Progettazione
ATTIVITA
- Elaborazione schemi di rete e sistemi
- Stesura manuali d’uso
|
- 4 - Predisporre installazioni di reti informatiche e di telecomunicazione e sistemi di controllo integrati
|
D - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
- Elaborazione preventivi
- Elaborazione documenti di rendicontazione
|
- 5 - Elaborare documenti relativi alle attività ed ai materiali
|
E - Gestione dell’approvvigionamento
ATTIVITA
- Verifica livelli e giacenze materiali
- Definizione fabbisogno
- Approvvigionamento
- Gestione scorte
|
- 6 - Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
|
F - Verifica dell'impianto
ATTIVITA
- Verifica e collaudo di reti e sistemi
- Predisposizione della documentazione
|
- 7 - Effettuare le verifiche di funzionamento di reti e sistemi, predisponendo la documentazione richiesta
|