Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO DI CUCINA |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5.2 - Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere
- 5.2.2.1 - Cuochi in alberghi e ristoranti
- 5.2.2.2 - Addetti alla preparazione e cottura di cibi
- 5.2.2.5 - Esercenti di servizi di ristorazione e assimilati
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 10.85 - Produzione di pasti e piatti preparati
- 55.10 - Alberghi e strutture simili
- 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile
- 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
- 56.29 - Mense e catering continuativo su base contrattuale
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Area professionale |
TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale |
Servizi turistici |
Descrizione |
Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso la l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
PREPARAZIONE PASTI
- A - Gestione organizzativa del lavoro
- B - Rapporto con i fornitori
- C - Rapporto con i clienti
- D - Definizione dell’offerta
- E - Preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
- Ottimizzazione degli standard di qualità
- Prevenzione situazioni di rischio
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- 1 - Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
- 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
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B - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
- Monitoraggio scorte e giacenze
- Definizione e gestione ordini
- Valutazione e selezione dei fornitori
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- 3 - Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
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C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Definizione dell’offerta
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
- Monitoraggio servizio
- Rilevazione dati customer
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- 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
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D - Definizione dell’offerta
ATTIVITA
- Analisi richieste
- Definizione prodotti
- Predisposizione menù
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- 5 - Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto
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E - Preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale
ATTIVITA
- Cucina alimenti
- Allestimento piatti
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- 6 - Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative
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