Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DI CUCINA
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.2 - Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere
  • 5.2.2.1 - Cuochi in alberghi e ristoranti
  • 5.2.2.2 - Addetti alla preparazione e cottura di cibi
  • 5.2.2.5 - Esercenti di servizi di ristorazione e assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 10.85 - Produzione di pasti e piatti preparati
  • 55.10 - Alberghi e strutture simili
  • 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile
  • 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
  • 56.29 - Mense e catering continuativo su base contrattuale
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso la l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante PREPARAZIONE PASTI
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Rapporto con i fornitori
  • C - Rapporto con i clienti
  • D - Definizione dell’offerta
  • E - Preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 1 - Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
  • Monitoraggio scorte e giacenze
  • Definizione e gestione ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • 3 - Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
D - Definizione dell’offerta
ATTIVITA
  • Analisi richieste
  • Definizione prodotti
  • Predisposizione menù
  • 5 - Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto
E - Preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale
ATTIVITA
  • Cucina alimenti
  • Allestimento piatti
  • 6 - Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
  • 5 - Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto
  • 6 - Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative
COMPETENZA N. 1
Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità di prodotto/servizio
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Applicare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Impiegare metodiche e tecniche per aggiornare la situazione scorte e giacenze
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Tecniche di approvvigionamento
COMPETENZA N. 4
Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 5
Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di abbinamento di pietanze e bevande
  • Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari
  • Applicare criteri per la verifica dei costi e del rapporto qualità prezzo
  • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti e delle materie prime
  • Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù
  • Elementi di chimica organica, correlati alle preparazioni alimentari
  • Elementi di enogastronomia
  • Elementi di igiene e legislazione igienico sanitaria correlati alle preparazioni alimentari
  • Elementi di tecnologia alimentare e dietologia
COMPETENZA N. 6
Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di allestimento di piatti e vassoi
  • Adottare tecniche innovative e creative per la manipolazione, la trasformazione e la cottura delle materie e dei semilavorati
  • Utilizzare tecnologie innovative
  • Verificare la qualità delle preparazioni alimentari rispetto agli standard di offerta
  • Applicare i protocolli di autocontrollo relativi all’igiene e alla sicurezza
  • Elementi di igiene e legislazione igienico sanitaria correlati alle preparazioni alimentari
  • Protocolli di autocontrollo del reparto
  • Ricette della cultura gastronomica italiana e internazionale
  • Standard di qualità dei prodotti alimentari
  • Tecniche e ingredienti per la confezione e decorazione dei piatti
  • Tecnologie innovative per la produzione pasti