Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5.2 - Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere
- 5.2.2.3 - Camerieri ed assimilati
- 5.2.2.4 - Baristi e assimilati
- 5.2.2.5 - Esercenti di servizi di ristorazione e assimilati
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 10.85 - Produzione di pasti e piatti preparati
- 55.10 - Alberghi e strutture simili
- 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile
- 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
- 56.29 - Mense e catering continuativo su base contrattuale
- 56.30 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
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Area professionale |
TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale |
Servizi turistici |
Descrizione |
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
SERVIZI DI SALA E BAR
- A - Gestione organizzativa del lavoro
- B - Rapporto con i fornitori
- C - Rapporto con i clienti
- D - Predisposizione del servizio
- E - Erogazione servizi avanzati
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
- Ottimizzazione degli standard di qualità
- Prevenzione situazioni di rischio
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- 1 - Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
- 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
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B - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
- Monitoraggio scorte e giacenze
- Definizione e gestione ordini
- Valutazione e selezione dei fornitori
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- 3 - Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
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C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Definizione dell’offerta
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
- Monitoraggio servizio
- Rilevazione dati customer
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- 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
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D - Predisposizione del servizio
ATTIVITA
- Predisposizione e organizzazione del servizio
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- 5 - Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela ed alle nuove mode/tendenze
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E - Erogazione servizi avanzati
ATTIVITA
- Distribuzione bevande e pasti veloci
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- 6 - Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
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