Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.2 - Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere
  • 5.2.2.3 - Camerieri ed assimilati
  • 5.2.2.4 - Baristi e assimilati
  • 5.2.2.5 - Esercenti di servizi di ristorazione e assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 10.85 - Produzione di pasti e piatti preparati
  • 55.10 - Alberghi e strutture simili
  • 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile
  • 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
  • 56.29 - Mense e catering continuativo su base contrattuale
  • 56.30 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante SERVIZI DI SALA E BAR
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Rapporto con i fornitori
  • C - Rapporto con i clienti
  • D - Predisposizione del servizio
  • E - Erogazione servizi avanzati
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
  • Monitoraggio scorte e giacenze
  • Definizione e gestione ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • 3 - Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
D - Predisposizione del servizio
ATTIVITA
  • Predisposizione e organizzazione del servizio
  • 5 - Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela ed alle nuove mode/tendenze
E - Erogazione servizi avanzati
ATTIVITA
  • Distribuzione bevande e pasti veloci
  • 6 - Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
  • 5 - Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela ed alle nuove mode/tendenze
  • 6 - Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
COMPETENZA N. 1
Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l'attività di reparto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità di prodotto/servizio
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Applicare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Impiegare metodiche e tecniche per aggiornare situazione scorte e giacenze
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Tecniche di approvvigionamento
COMPETENZA N. 4
Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 5
Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela ed alle nuove mode/tendenze
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di organizzazione del servizio
  • Applicare metodiche per rilevare inefficienze e carenze del servizio
  • Applicare criteri di selezione della strumentazione di servizio
  • Attrezzature, risorse tecnologiche innovative del servizio e di presentazione dei prodotti
  • Elementi di gastronomia e di enologia
  • Normativa di settore
  • Tecniche di sala e del servizio di bar
COMPETENZA N. 6
Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di rilevazione delle preferenze culinarie e delle richieste della clientela
  • Consigliare abbinamenti
  • Utilizzare tecniche classiche e innovative in relazione al servizio di sommelieria
  • Applicare tecniche e stili di accoglienza coerenti al contesto di servizio
  • Applicare tecniche di promozione del contesto di servizio
  • Caratteristiche merceologiche delle materie prime e dei prodotti
  • Elementi di sommelieria
  • Tecniche di preparazione /presentazione di prodotti del banco bar
  • Tecniche di sala e del servizio bar