Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
  • 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere ed esposizioni
  • 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 55.10.00 - Alberghi
  • 55.20.10 - Villaggi turistici
  • 55.20.20 - Ostelli della gioventù
  • 55.20.30 - Rifugi di montagna
  • 55.20.40 - Colonie marine e montane
  • 55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
  • 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
  • 79.12.00 - Attività dei tour operator
  • 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
  • 82.30.00 - Organizzazione di convegni e fiere
  • 91.02.00 - Attività di musei
  • 91.03.00 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante EROGAZIONE SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Accoglienza, informazione e promozione
  • C - Rapporto con i fornitori
  • D - Rapporto con i clienti
  • E - Organizzazione congressi ed eventi
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione delle situazioni di rischio
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Accoglienza, informazione e promozione
ATTIVITA
  • Elaborazione del piano promozionale
  • Progettazione spazi e supporti
  • Aggiornamento materiali
  • Monitoraggio e verifica funzionalità degli spazi e della struttura
  • 3 - Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione
  • 4 - Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento
C - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
  • Monitoraggio scorte e giacenze
  • Definizione e gestione ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • 5 - Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
D - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • 6 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
E - Organizzazione congressi ed eventi
ATTIVITA
  • Elaborazione del planning organizzativo
  • Approntamento risorse
  • Formulazione dell’offerta
  • Gestione operativo-logistica
  • Monitoraggio e controllo
  • 7 - Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione
  • 4 - Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento
  • 5 - Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
  • 6 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
  • 7 - Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
COMPETENZA N. 1
Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Applicare metodiche per rilevare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Curare i rapporti con i responsabili delle funzioni interne
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma della struttura
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di progettazione dell’allestimento degli spazi per l’accoglienza e l’informazione
  • Verificare la funzionalità e l’efficacia dell’organizzazione degli spazi e delle strutture espositive / informative
  • Verificare l’aggiornamento dei materiali promozionali e informativi
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard degli spazi e della struttura
  • Elementi di marketing dei prodotti / servizi
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Risorse e opportunità del territorio
  • Standard di qualità della struttura / servizio
  • Tecniche, materiali e strumenti per l’informazione e la promozione e dei prodotti / servizi
COMPETENZA N. 4
Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di analisi dei punti di forza e delle criticità della struttura / servizio
  • Applicare tecniche di rilevazione e analisi delle tendenze del settore e delle esigenze del cliente
  • Individuare canali promozionali e strumenti di trasmissione delle informazioni
  • Verificare l’aggiornamento dei materiali promozionali e informativi
  • Applicare tecniche di determinazione dei prezzi, di analisi dei costi e di budgeting
  • Verificare la fattibilità del piano
  • Applicare strategie di marketing
  • Elementi di comunicazione d’impresa
  • Elementi di marketing operativo, turistico e culturale
  • Risorse e opportunità del territorio
  • Strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di determinazione dei costi e dei prezzi
COMPETENZA N. 5
Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte e delle proposte
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Aggiornare situazione scorte e giacenze
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Tecniche di approvvigionamento
COMPETENZA N. 6
Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
  • Individuare tipologie di prodotto in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 7
Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di rilevazione delle esigenze e delle caratteristiche degli utenti
  • Applicare criteri di selezione dei servizi tecnici di supporto e della location
  • Applicare tecniche di determinazione dei prezzi, di analisi dei costi e di budgeting
  • applicare criteri di determinazione dei compiti, modalità operative e sequenze di svolgimento delle attività
  • Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
  • Verificare la funzionalità e l’efficacia dell’organizzazione, degli spazi e delle strutture
  • Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi
  • Elementi di contrattualistica di settore
  • Elementi di gestione logistica
  • Elementi di time planning
  • Normativa sicurezza e organizzazione di eventi in spazi pubblici
  • Processi organizzativi di eventi
  • Tecniche di analisi e preventivazione dei costi
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio