Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
- 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere ed esposizioni
- 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 55.10.00 - Alberghi
- 55.20.10 - Villaggi turistici
- 55.20.20 - Ostelli della gioventù
- 55.20.30 - Rifugi di montagna
- 55.20.40 - Colonie marine e montane
- 55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
- 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
- 79.12.00 - Attività dei tour operator
- 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
- 82.30.00 - Organizzazione di convegni e fiere
- 91.02.00 - Attività di musei
- 91.03.00 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
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Area professionale |
TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale |
Servizi turistici |
Descrizione |
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
EROGAZIONE SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
- A - Gestione organizzativa del lavoro
- B - Accoglienza, informazione e promozione
- C - Rapporto con i fornitori
- D - Rapporto con i clienti
- E - Organizzazione congressi ed eventi
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
- Ottimizzazione degli standard di qualità
- Prevenzione delle situazioni di rischio
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- 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi
- 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
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B - Accoglienza, informazione e promozione
ATTIVITA
- Elaborazione del piano promozionale
- Progettazione spazi e supporti
- Aggiornamento materiali
- Monitoraggio e verifica funzionalità degli spazi e della struttura
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- 3 - Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione
- 4 - Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento
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C - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
- Monitoraggio scorte e giacenze
- Definizione e gestione ordini
- Valutazione e selezione dei fornitori
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- 5 - Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
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D - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Definizione dell’offerta
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
- Monitoraggio servizio
- Rilevazione dati customer
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- 6 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
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E - Organizzazione congressi ed eventi
ATTIVITA
- Elaborazione del planning organizzativo
- Approntamento risorse
- Formulazione dell’offerta
- Gestione operativo-logistica
- Monitoraggio e controllo
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- 7 - Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
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