Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 4. - Impiegati
  • 4.1.2 - Personale con funzioni specifiche in campo amministrativo, gestionale e finanziario
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • -- - Figura trasversale a più settori
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CONTABILE
  • A - Gestione front-office e relazioni esterne
  • B - Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
  • C - Gestione amministrativa e contabile
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione front-office e relazioni esterne
ATTIVITA
  • Comunicazione con clienti, fornitori e interlocutori di diversi ambiti professionali
  • 1 - Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
B - Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
ATTIVITA
  • Sviluppo, adattamento, applicazione modalità e strumenti per il trattamento dei flussi informativi
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 2 - Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
  • 3 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
C - Gestione amministrativa e contabile
ATTIVITA
  • Registrazioni contabili
  • Gestione documentazione contabile
  • Gestione operazioni fiscali e previdenziali
  • Apertura e chiusura di bilancio
  • Operazioni rettificative
  • 4 - Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
  • 2 - Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
  • 3 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 4 - Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
COMPETENZA N. 1
Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare stili comunicativi assertivi in grado di mantenere un dialogo continuo, efficace e flessibile alle esigenze del contesto e degli interlocutori
  • Utilizzare tecniche di ascolto attivo del cliente al fine di un'adeguata rilevazione e comprensione delle sue esigenze
  • Individuare, nel rispetto dei livelli di autonomia e responsabilità assegnati, risposte e soluzioni in riferimento alle esigenze degli interlocutori
  • Applicare tecniche e procedure per la gestione dei reclami
  • Mezzi e strumenti per le gestione della comunicazione
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche per la gestione del reclamo
COMPETENZA N. 2
Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche e procedure per implementare la comunicazione aziendale
  • Organizzare la classificazione e l'archiviazione dei documenti
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Mezzi e strumenti a supporto della gestione dei flussi comunicativi/informativi
  • Tecniche di sviluppo e implementazione sistemi di gestione documentale
COMPETENZA N. 3
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e la segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 4
Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare procedure di gestione e di registrazione documenti contabili
  • Utilizzare software a supporto della gestione amministrativa e contabile
  • Applicare procedure di calcolo degli adempimenti contributivi e fiscali
  • Applicare procedure di calcolo degli adempimenti amministrativi e contabili relativi ai rapporti di lavoro
  • Applicare procedure per la gestione di versamenti e pagamenti nelle diverse modalità
  • Adempimenti ed obblighi relativi al rapporto di lavoro subordinato
  • Elementi di contabilità generale
  • Modellistica per versamenti contributi previdenziali ed erariali
  • Principali caratteristiche del sistema tributario
  • Processo amministrativo-contabile
  • Processo di gestione amministrativa del personale
  • Software applicativi per la gestione amministrativa e contabile
  • Tecniche di controllo e verifica periodica delle rilevazioni contabili
  • Tecniche per il conteggio dei contributi previdenziali e fiscali