Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 4. - Impiegati
- 4.1.2 - Personale con funzioni specifiche in campo amministrativo, gestionale e finanziario
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- -- - Figura trasversale a più settori
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Area professionale |
SERVIZI COMMERCIALI |
Sottoarea professionale |
Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese) |
Descrizione |
Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
AMMINISTRAZIONE E GESTIONE CONTABILE
- A - Gestione front-office e relazioni esterne
- B - Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
- C - Gestione amministrativa e contabile
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Gestione front-office e relazioni esterne
ATTIVITA
- Comunicazione con clienti, fornitori e interlocutori di diversi ambiti professionali
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- 1 - Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
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B - Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
ATTIVITA
- Sviluppo, adattamento, applicazione modalità e strumenti per il trattamento dei flussi informativi
- Prevenzione situazioni di rischio
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- 2 - Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
- 3 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
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C - Gestione amministrativa e contabile
ATTIVITA
- Registrazioni contabili
- Gestione documentazione contabile
- Gestione operazioni fiscali e previdenziali
- Apertura e chiusura di bilancio
- Operazioni rettificative
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- 4 - Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
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