Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3 - Professioni tecniche
  • 3.4.1.3 - Animatori turistici e assimilati
  • 3.4.3.3 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • 3.4.3.5 - Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 93.00 - attività sportive, di intrattenimento e di divertimento
  • 96.04 - servizi dei centri per il benessere fisico
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi per le attività ricreative e sportive
Descrizione Il Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento e di fruizione di diverse discipline sportive, di promozione di modalità di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA
  • A - Progettazione delle attività e/o dei servizi
  • B - Organizzazione, promozione ed erogazione dei servizi
  • C - Verifica e valutazione del servizio
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Progettazione delle attività e/o dei servizi
ATTIVITA
  • Progettazione attività e servizi
  • Monitoraggio scorte e giacenze
  • Definizione e gestione ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • 1 - Elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto di riferimento e dei bisogni dei potenziali destinatari
  • 2 - Definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
B - Organizzazione, promozione ed erogazione dei servizi
ATTIVITA
  • Organizzazione del servizio
  • Erogazione del servizio
  • 3 - Predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza
  • 4 - Accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i
  • 5 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
C - Verifica e valutazione del servizio
ATTIVITA
  • Monitoraggio del servizio
  • Gestione reclami
  • Rilevazione dati customer
  • 6 - Valutare, in un’ottica di miglioramento continuo, l’efficacia delle attività educative in ordine al raggiungimento degli obiettivi ed al grado di soddisfazione dei destinatari
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto di riferimento e dei bisogni dei potenziali destinatari
  • 2 - Definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
  • 3 - Predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza
  • 4 - Accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i
  • 5 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 6 - Valutare, in un’ottica di miglioramento continuo, l’efficacia delle attività educative in ordine al raggiungimento degli obiettivi ed al grado di soddisfazione dei destinatari
COMPETENZA N. 1
Elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto di riferimento e dei bisogni dei potenziali destinatari
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare il contesto di operatività in riferimento alle potenzialità di strutture, di servizi, di opportunità presenti sul territorio per il soddisfacimento della domanda dei possibili fruitori
  • Identificare il target dei potenziali destinatari delle attività presenti all’interno della struttura di operatività di riferimento
  • Selezionare le risorse (artistiche, naturali, culturali, logistiche, ecc.) più adeguate per il servizio da erogare
  • Scegliere l’infrastruttura, tecnologica e non, e/o gli ausili tecnici più adeguati per lo svolgimento delle attività
  • Applicare tecniche di rilevazione, analisi e interpretazione delle informazioni a supporto della selezione di modalità di intrattenimento innovative e di tendenza
  • Anatomia umana e biomeccanica
  • Dietologia
  • Elementi di geografia turistica del territorio
  • Elementi di psicologia turistica
  • Fisiologia
  • Giochi di animazione e socializzazione
  • Legislazione di riferimento
  • Marketing turistico
  • Organizzazione del sistema turistico-ricettivo e del tempo libero
  • Organizzazione sportiva
COMPETENZA N. 2
Definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Aggiornare situazione scorte e giacenze
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Tecniche di approvvigionamento
COMPETENZA N. 3
Predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare e tracciare il profilo degli utenti Applicare metodiche e tecniche per cogliere la domanda dei destinatari delle attività
  • Utilizzare tecniche per elaborare schemi di azione/servizio in grado di assicurare una sintesi adeguata tra personalizzazione e standardizzazione
  • Dietologia
  • Elementi di anatomia umana e biomeccanica
  • Elementi di psicologia turistica
  • Fisiologia
  • Legislazione di riferimento
  • Marketing turistico
  • Organizzazione sportiva
  • Tecniche di progettazione
COMPETENZA N. 4
Accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare e combinare tecniche di animazione di diverso ordine (intrattenimento/sportivo) e di diversa tipologia
  • Applicare approcci operativi in grado di favorire una sintesi concreta e di elevata qualità tra la creatività e la standardizzazione
  • Utilizzare modalità di lavoro finalizzate alla costruzione di reti di relazione
  • Adottare metodiche e tecniche per favorire l’aggregazione e la socializzazione tra i partecipanti alle attività
  • Elementi di anatomia umana e biomeccanica
  • Elementi di pedagogia
  • Psicologia dello sport
  • Tecniche di accoglienza
  • Tecniche di allenamento sportivo
  • Tecniche di animazione ludico-ricreativa e sportiva
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di mediazione linguistica e culturale
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Tecniche di preparazione atletica
COMPETENZA N. 5
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout del servizio per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 6
Valutare, in un’ottica di miglioramento continuo, l’efficacia delle attività educative in ordine al raggiungimento degli obiettivi ed al grado di soddisfazione dei destinatari
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere e valutare situazioni e problemi attuativi di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi e di progettazione/pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di monitoraggio degli standard di qualità relativi ai servizi erogati e alla cura e soddisfazione dei fruitori
  • Applicare tecniche di soluzione dei problemi per l’individuazione e la soluzione di criticità attinenti i servizi
  • Applicare tecniche di negoziazione di soluzioni e risorse
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Utilizzare tecniche per tradurre dati e informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
  • Assicurazione qualità
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di gestione del reclamo
  • Tecniche di monitoraggio e valutazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving