Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5. - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
  • 5.1.1 - Esercenti ed addetti delle vendite all’ingrosso
  • 5.1.2 - Esercenti ed addetti delle vendite al minuto
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 46 - Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
  • 47 - Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Servizi di distribuzione commerciale
Descrizione Il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Vendita
  • C - Rapporto con i clienti
  • D - Organizzazione e funzionamento del reparto/punto vendita
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione attività
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento delle attività
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Vendita
ATTIVITA
  • Realizzazione del piano commerciale
  • 3 - Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato
C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • Sviluppo di campagne promozionali
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
D - Organizzazione e funzionamento del reparto/punto vendita
ATTIVITA
  • Predisposizione del punto vendita
  • 5 - Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato
  • 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
  • 5 - Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali
COMPETENZA N. 1
Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità organizzative
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Utilizzare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi delle tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Applicare tecniche e criteri di determinazione dei prezzi e di budgeting
  • Applicare tecniche previsionali di vendita
  • Applicare criteri di strutturazione dell’offerta commerciale
  • Applicare criteri di analisi dei punti di forza e delle criticità del prodotto
  • Analisi previsionale dell'andamento del mercato
  • Elementi di marketing strategico ed operativo
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di definizione prezzi
COMPETENZA N. 4
Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
  • Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Applicare tecniche di controllo dell’efficacia delle informazioni sul prodotto e sui servizi di supporto
  • Applicare tecniche di controllo e monitoraggio del servizio di assistenza post vendita
  • Applicare tecniche di pianificazione periodica di vendite e offerte promozionali
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 5
Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Verificare disposizione e presentazione per tipologia di prodotto
  • Applicare criteri di verifica dell’applicazione delle normativa igienico sanitaria e di sicurezza
  • Valutare la funzionalità dell’allestimento rispetto agli obiettivi di vendita
  • Applicare criteri di progettazione dell’allestimento degli spazi di vendita ed espositivi
  • Valutare la funzionalità dell’organizzazione degli spazi distributivi
  • Applicare criteri per l’ottimizzazione degli spazi
  • Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
  • Organizzazione interna del punto vendita : layout , corner
  • Regole e le tecniche del Visual merchandising