Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5. - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
- 5.1.1 - Esercenti ed addetti delle vendite all’ingrosso
- 5.1.2 - Esercenti ed addetti delle vendite al minuto
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 46 - Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
- 47 - Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
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Area professionale |
SERVIZI COMMERCIALI |
Sottoarea professionale |
Servizi di distribuzione commerciale |
Descrizione |
Il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
- A - Gestione organizzativa del lavoro
- B - Vendita
- C - Rapporto con i clienti
- D - Organizzazione e funzionamento del reparto/punto vendita
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Pianificazione attività
- Definizione compiti, tempi e modalità operative
- Coordinamento operativo
- Controllo avanzamento delle attività
- Ottimizzazione degli standard di qualità
- Prevenzione situazioni di rischio
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- 1 - Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita
- 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
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B - Vendita
ATTIVITA
- Realizzazione del piano commerciale
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- 3 - Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato
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C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
- Definizione dell’offerta
- Rilevazione esigenze del cliente
- Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
- Monitoraggio servizio
- Rilevazione dati customer
- Sviluppo di campagne promozionali
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- 4 - Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
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D - Organizzazione e funzionamento del reparto/punto vendita
ATTIVITA
- Predisposizione del punto vendita
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- 5 - Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali
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