Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO AGRICOLO
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori
  • 6.1.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati
  • 6.4.2 - Allevatori e operai specializzati della zootecnia
  • 6.4.3 - Allevatori e agricoltori
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia
  • 01.1 - Coltivazione di colture agricole non permanenti
  • 01.13 - Coltivazione di ortaggi e meloni, radici e tuberi
  • 01.19 - Floricoltura e coltivazione di altre colture non permanenti
  • 01.29 - Coltivazione di altre colture permanenti
Area professionale AGRO-ALIMENTARE
Sottoarea professionale Agricoltura, silvicoltura e pesca
Descrizione Il Tecnico agricolo attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto all’allevamento di animali domestici e/o alla coltivazione (arborea e/o erbacea e/o ortofloricola) gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti, delle filiere di commercializzazione, ecc.), di carattere amministrativo-contabile, di supporto alla di programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo/prodotto.
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA
  • A - Gestione di impresa
  • B - Rapporto con i fornitori
  • C - Controllo del processo/prodotto
  • D - Rapporto con i clienti
  • E - Gestione organizzativa del lavoro
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione di impresa
ATTIVITA
  • Scelta dell’indirizzo produttivo
  • Definizione delle risorse, tempi e dei costi
  • Definizione degli investimenti
  • Gestione amministrativo/contabile
  • Analisi del mercato
  • Gestione dello stoccaggio
  • 1 - Scegliere l’indirizzo produttivo, il tipo e le forme di produzione, tenendo conto delle specificità del contesto di riferimento
  • 2 - Stabilire gli obiettivi della produzione, determinando le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le produzioni
  • 3 - Valutare le scelte di investimento, effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
  • 4 - Effettuare le operazioni amministrativo-contabili dell’azienda, monitorando e valutando i risultati economici
  • 5 - Riconoscere e interpretare le richieste e tendenze del mercato
  • 6 - Predisporre lo stoccaggio e la conservazione di prodotti della produzione aziendale, di derrate e scorte
B - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
  • Verifica livelli e giacenze materiali
  • Definizione fabbisogno
  • Definizione degli ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • Approvvigionamento
  • Gestione scorte
  • 7 - Definire le esigenze di acquisto di materiali, prodotti, macchine e attrezzature, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
C - Controllo del processo/prodotto
ATTIVITA
  • Controllo e valutazione del processo e prodotto
  • 8 - Valutare la rispondenza dei risultati intermedi e finali d’esercizio agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti dal programma gestionale aziendale
D - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Rilevazione esigenze del cliente/committente
  • Gestione customer care
  • 9 - Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
E - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione
  • Coordinamento e presidio operativo
  • Controllo avanzamento lavori
  • Ottimizzazione standard di operatività
  • Formazione
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 10 - Pianificare e organizzare le fasi di lavoro (*), sorvegliando l’attività di ruoli operativi
  • 11 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Scegliere l’indirizzo produttivo, il tipo e le forme di produzione, tenendo conto delle specificità del contesto di riferimento
  • 2 - Stabilire gli obiettivi della produzione, determinando le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le produzioni
  • 3 - Valutare le scelte di investimento, effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
  • 4 - Effettuare le operazioni amministrativo-contabili dell’azienda, monitorando e valutando i risultati economici
  • 5 - Riconoscere e interpretare le richieste e tendenze del mercato
  • 6 - Predisporre lo stoccaggio e la conservazione di prodotti della produzione aziendale, di derrate e scorte
  • 7 - Definire le esigenze di acquisto di materiali, prodotti, macchine e attrezzature, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
  • 8 - Valutare la rispondenza dei risultati intermedi e finali d’esercizio agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti dal programma gestionale aziendale
  • 9 - Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
  • 10 - Pianificare e organizzare le fasi di lavoro (*), sorvegliando l’attività di ruoli operativi
  • 11 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
COMPETENZA N. 1
Scegliere l’indirizzo produttivo, il tipo e le forme di produzione, tenendo conto delle specificità del contesto di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare gli elementi di contesto che influenzano l’esito delle produzioni dei vari indirizzi
  • Applicare procedure e tecniche per rilevare informazioni di contesto
  • Applicare tecniche di analisi della domanda e delle tendenze del mercato
  • Condizioni e opportunità del contesto di riferimento (territoriale, economico, ecc.)
  • Indirizzi produttivi del settore e loro varianti
  • Tecniche di analisi della domanda e delle tendenze del mercato
  • Tecniche di rilevazione dati e informazioni
COMPETENZA N. 2
Stabilire gli obiettivi della produzione, determinando le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le produzioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Rilevare l'entità delle risorse umane e strumentali disponibili
  • Applicare criteri di programmazione dei processi
  • Applicare tecniche di analisi dei tempi e dei metodi
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di redazione di report dei costi
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del settore
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Tecniche di elaborazione preventivi e consuntivi
  • Tecniche di programmazione dei processi produttivi
COMPETENZA N. 3
Valutare le scelte di investimento, effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare tipologia ed entità dell’investimento in macchine, attrezzature, strutture e risorse umane
  • Applicare tecniche di selezione del finanziamento
  • Applicare tecniche di stima dei ricavi
  • Applicare tecniche di analisi della domanda e delle tendenze del mercato
  • Attrezzature e tecnologie del settore
  • Caratteristiche dei mercati di riferimento
  • Elementi di analisi previsionale dell'andamento del mercato
  • Elementi di economia e gestione delle imprese
  • Metodi di calcolo del break-even point
  • Tecniche di analisi e segmentazione della clientela
COMPETENZA N. 4
Effettuare le operazioni amministrativo-contabili dell’azienda, monitorando e valutando i risultati economici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare procedure di gestione e di registrazione documenti contabili
  • Utilizzare software a supporto della gestione amministrativo-contabile
  • Valutare gli esiti contabili
  • Correlare gli esiti contabili alle scelte strategiche aziendali
  • Elementi di contabilità generale
  • Normativa amministrativo-fiscale
  • Processo amministrativo-contabile
  • Registrazioni contabili ai fini IVA
  • Software applicativi per la gestione della contabilità
  • Tecniche di controllo e verifica periodica delle rilevazioni contabili
COMPETENZA N. 5
Riconoscere e interpretare le richieste e tendenze del mercato
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi delle tendenze dei mercati
  • Correlare la produzione alle tendenze di mercato
  • Elaborare strategie di marketing
  • Mercati di riferimento
  • Tecniche di analisi del mercato
  • Tecniche di marketing
COMPETENZA N. 6
Predisporre lo stoccaggio e la conservazione di prodotti della produzione aziendale, di derrate e scorte
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di stoccaggio dei prodotti e scorte
  • Applicare norme di sicurezza nello stoccaggio
  • Elementi di logistica
  • Norme igienico - sanitarie per la gestione di prodotti alimentari
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione delle scorte
  • Tecniche e sistemi di stoccaggio
COMPETENZA N. 7
Definire le esigenze di acquisto di materiali, prodotti, macchine e attrezzature, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri di selezione di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per l’approvvigionamento e il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte
  • Applicare procedure di valutazione della qualità delle forniture
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Procedure e tecniche di approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 8
Valutare la rispondenza dei risultati intermedi e finali d’esercizio agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti dal programma gestionale aziendale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodi per la predisposizione di un piano di controllo e verifica
  • Utilizzare strumenti di misura e verifica
  • Applicare tecniche per la compilazione della reportistica tecnica
  • Modulistica e modalità di compilazione della documentazione tecnica
  • Normative di riferimento
  • Procedure e tecniche di controllo
COMPETENZA N. 9
Rilevare i bisogni del cliente/committente coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente/committente
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente/committente
  • Effettuare la valutazione tecnica di reclami e richieste in itinere
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente/committente
  • Tecniche di analisi della clientela
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 10
Pianificare e organizzare le fasi di lavoro (*), sorvegliando l’attività di ruoli operativi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Disporre le attività di manutenzione e riparazione di macchine, attrezzature, strutture e impianti
  • Individuare problematiche esecutive
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Impianti, macchine e strutture del settore
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità(*)
  • Tecniche produttive
COMPETENZA N. 11
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio