Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Sommelier
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.2.2.3.2 - camerieri di ristorante
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 56.10.00 - Alberghi
  • 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
  • 56.21.00 - Catering per eventi, banqueting
Area professionale SERVIZI TURISTICI
Sottoarea professionale Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevende
Descrizione Il sommelier è la persona che garantisce alla clientela di enoteche o ristoranti di alta categoria un qualificato consiglio sulla scelta dei vini disponibili e ne assicura il servizio in maniera elegante e raffinata. Si occupa inoltre della selezione e degli acquisti dei vini in base alla categoria dell\'azienda, nonché della compilazione della carta in relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Prepara la cantina del giorno e può essere incaricato di rifornirla e gestirla.
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata Qualifica
Attestazione rilasciata per il profilo/obiettivo/standard Qualifica professionale
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Essere in grado di elaborare la carta dei vini
  • B - Essere in grado di gestire la cantina
  • C - Essere in grado di servire il vino e le bevande alcoliche
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Essere in grado di elaborare la carta dei vini
ATTIVITA
  • Criteri e metodi di abbinamento pietanze/bevende
  • Tipologia di prodotti di enologia e di gastronomia
  • Selezione dei fornitori
  • 1 - Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef
B - Essere in grado di gestire la cantina
ATTIVITA
  • Pianificazione strategica degli approvvigionamenti
  • Conservazione del vino e delle bevande
  • 2 - Applicare modalità di gestione e controllo degli ordini
C - Essere in grado di servire il vino e le bevande alcoliche
ATTIVITA
  • Criteri e tecniche di presentazione e degustazione di vini e bevande alcooliche
  • Regole del servizio di sala
  • 3 - Cogliere le aspettative ed il grado di soddisfazione del cliente
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef
  • 2 - Applicare modalità di gestione e controllo degli ordini
  • 3 - Cogliere le aspettative ed il grado di soddisfazione del cliente
COMPETENZA N. 1
Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Abbinare le diverse tipologie di vino con singoli cibi o menù
  • Attribuire i vini alle diverse fasce di prezzo
  • Elementi di enologia
  • Criteri di classificazione di vini e bevande alcooliche
  • Terminologia tecnica in lingua straniera
  • Funzionamento del mercato del vino e della ristorazione
COMPETENZA N. 2
Applicare modalità di gestione e controllo degli ordini
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche e strumenti di conservazione delle bevande e del vino
  • Monitorare costantemente le condizioni ambientali della cantina
  • Realizzare accordi per l'approvvigionamento e l'acquisto di vini, spumanti e alcoolici
  • Effettuare regolarmente l'inventario delle giacenze per tipo di prodotto
  • Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci
  • Tecniche e strumenti di conservazione delle bevande
  • Tecniche di stoccaggio merci
  • Disposizione e posizionamento delle bottiglie come da manuale AIS (Associazione italiana Sommelier)
COMPETENZA N. 3
Cogliere le aspettative ed il grado di soddisfazione del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Consigliare i vini in coerenza con i piatti ordinati
  • Consigliare i vini tenendo conto delle caratteristiche degli ospiti (nazionalità e provenienza geografica, sesso, età, occasione, etc.)
  • Suggerire la migliore successione dei vini in tavola sulla base della gradazione e temperatura
  • Allestire la tavola con gli attrezzi necessari per il servizio (secchiello con ghiaccio, decanter, pinza per l'estrazione del tappo, bicchiere da degustazione)
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Progettazione e modellistica
  • Tecniche di degustazione
  • Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente