Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Orientatore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.4 - Consiglieri dell'orientamento
  • 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
  • 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
  • 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione L'Orientatore fornisce un sostegno concreto nella costruzione di percorsi formativi e professionali che rispondano alle esigenze del singolo individuo, ponendo in relazione le sue capacità e inclinazioni con le caratteristiche del mercato del lavoro. L'Orientatore lavora sulle scelte scolastiche, formative e professionali, eroga un servizio di consulenza intesa come aiuto finalizzato al raggiungimento di obiettivi definiti. E' in grado di attivare diversi livelli di intervento che vanno dall'erogazione di informazioni al bilancio di competenze, dai corsi di tecniche di ricerca attiva del lavoro fino alla consulenza per l'autoimprenditoria. Le aree di intervento specificamente dedicate sono: - informazione orientativa - formazione orientativa - consulenza orientativa - inserimento lavorativo. L'Orientatore opera principalmente presso i servizi pubblici e privati per l'impiego, quali i Centri per l'Impiego, Informagiovani, Centri di Orientamento e Servizi per il Lavoro, Università, Scuole superiori ed Enti di formazione. Collabora con le altre figure presenti nei servizi di orientamento per concordare una strategia d'azione comune per l'erogazione dell'intervento.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE DEGLI INTERVENTI DI ORIENTAMENTO
  • A - Informazione orientativa
  • B - Formazione orientativa
  • C - Consulenza orientativa
  • D - Sostegno orientativo all'inserimento occupazionale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Informazione orientativa
ATTIVITA
  • Aggiornamento banche dati
  • Interazione con l'utente (front-office)
  • Fornitura informazioni fruibili alle diverse tipologie di utenza anche in autoconsultazione
  • Attivazione funzione di filtro ai servizi orientativi
  • 1 - Gestire la relazione in contesti di informazione orientativa
B - Formazione orientativa
ATTIVITA
  • Identificazione finalità, obiettivi, attività
  • Monitoraggio del perseguimento dell'obiettivo orientativo in ogni membro del gruppo
  • Valutazione in itinere dello sviluppo delle competenze orientative maturate
  • 2 - Gestire la relazione in contesti di formazione orientativa
C - Consulenza orientativa
ATTIVITA
  • Monitoraggio del progetto di sviluppo elaborato nel percorso di consulenza
  • Rimotivazione dell'utente rispetto ad eventuali insuccessi
  • Facilitazione dell'acquisizione di logiche di problem solving
  • Supporto all'utente nella definizione del progetto di sviluppo
  • 3 - Gestire la relazione in contesti di consulenza orientativa
D - Sostegno orientativo all'inserimento occupazionale
ATTIVITA
  • Pianificazione di strategie per l'accompagnamento all'inserimento lavorativo
  • Monitoraggio dei risultati
  • Conferma/ridefinizione degli obiettivi in relazione al progetto di sviluppo
  • 4 - Gestire la relazione di sostegno all’inserimento occupazionale
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire la relazione in contesti di informazione orientativa
  • 2 - Gestire la relazione in contesti di formazione orientativa
  • 3 - Gestire la relazione in contesti di consulenza orientativa
  • 4 - Gestire la relazione di sostegno all’inserimento occupazionale
COMPETENZA N. 1
Gestire la relazione in contesti di informazione orientativa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adottare strategie comunicative adeguate alla tipologia di utenza
  • Decodificare la domanda orientativa
  • Progettare modalità di consultazione delle informazioni
  • Predisporre materiali e supporti informativi
  • Tipologie di utenza
  • Tecniche di comunicazione e strategie comunicative
  • Modalità di consultazione delle informazioni
  • Materiali e supporti informativi
COMPETENZA N. 2
Gestire la relazione in contesti di formazione orientativa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di organizzazione
  • Applicare metodologie e strumenti in funzione del target di utenza
  • Individuare le specificità dei diversi target di utenza
  • Analizzare i bisogni orientativi in funzione di progetti individuali
  • Progettare azioni formative finalizzate a promuovere competenze orientative
  • Utilizzare tecniche di conduzione di gruppo
  • Ridefinire il percorso sulla base dei feedback
  • Tecniche di organizzazione in contesti di formazione orientativa
  • I bisogni orientativi
  • Tecniche di conduzione di gruppo
  • Progettazione formativa
COMPETENZA N. 3
Gestire la relazione in contesti di consulenza orientativa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare il bisogno orientativo dell'utente
  • Riconoscere le variabili psicosociali in gioco
  • Analizzare tempi e modalità necessarie al percorso di consulenza individuale/di gruppo
  • Facilitare la gestione autonoma del progetto e degli esiti del percorso
  • Utilizzare tecniche di conduzione di colloqui individuali e/o di gruppo
  • Rielaborare criticità di percorso attraverso momenti di confronto personale/di gruppo
  • Le variabili psicosociali
  • La gestione del percorso di consulenza orientativa (tempi e modalità)
  • Tecniche di rielaborazione di un percorso personale
  • Tecniche di conduzione di colloqui individuali e/o di gruppo
COMPETENZA N. 4
Gestire la relazione di sostegno all’inserimento occupazionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodologie del lavoro di rete
  • Contestualizzare le informazioni sul mercato del lavoro e le relative normative
  • Progettare azioni di sostegno all'inserimento lavorativo coerenti con le politiche integrate relative ai bacini territoriali
  • Operare matching tra le esigenze dell'utenza e gli specifici contesti produttivi
  • Agevolare l'acquisizione di abilità e/o tecniche per la ricerca attiva del lavoro
  • Applicare strategie per l'accompagnamento all'inserimento lavorativo
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Progettazione di azioni di sostegno all'inserimento lavorativo
  • Tecniche per la ricerca attiva del lavoro
  • Strategie per l'accompagnamento all'inserimento lavorativo