Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Orientatore |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 2.6.5.4 - Consiglieri dell'orientamento
- 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
- 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
- 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 85 - ISTRUZIONE
- 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
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Area professionale |
SERVIZI ALLA PERSONA |
Sottoarea professionale |
Servizi di educazione e formazione |
Descrizione |
L'Orientatore fornisce un sostegno concreto nella costruzione di percorsi formativi e professionali che rispondano alle esigenze del singolo individuo, ponendo in relazione le sue capacità e inclinazioni con le caratteristiche del mercato del lavoro. L'Orientatore lavora sulle scelte scolastiche, formative e professionali, eroga un servizio di consulenza intesa come aiuto finalizzato al raggiungimento di obiettivi definiti. E' in grado di attivare diversi livelli di intervento che vanno dall'erogazione di informazioni al bilancio di competenze, dai corsi di tecniche di ricerca attiva del lavoro fino alla consulenza per l'autoimprenditoria. Le aree di intervento specificamente dedicate sono: - informazione orientativa - formazione orientativa - consulenza orientativa - inserimento lavorativo. L'Orientatore opera principalmente presso i servizi pubblici e privati per l'impiego, quali i Centri per l'Impiego, Informagiovani, Centri di Orientamento e Servizi per il Lavoro, Università, Scuole superiori ed Enti di formazione. Collabora con le altre figure presenti nei servizi di orientamento per concordare una strategia d'azione comune per l'erogazione dell'intervento. |
Livello EQF |
5 |
Processo di lavoro caratterizzante |
GESTIONE DEGLI INTERVENTI DI ORIENTAMENTO
- A - Informazione orientativa
- B - Formazione orientativa
- C - Consulenza orientativa
- D - Sostegno orientativo all'inserimento occupazionale
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Informazione orientativa
ATTIVITA
- Aggiornamento banche dati
- Interazione con l'utente (front-office)
- Fornitura informazioni fruibili alle diverse tipologie di utenza anche in autoconsultazione
- Attivazione funzione di filtro ai servizi orientativi
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- 1 - Gestire la relazione in contesti di informazione orientativa
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B - Formazione orientativa
ATTIVITA
- Identificazione finalità, obiettivi, attività
- Monitoraggio del perseguimento dell'obiettivo orientativo in ogni membro del gruppo
- Valutazione in itinere dello sviluppo delle competenze orientative maturate
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- 2 - Gestire la relazione in contesti di formazione orientativa
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C - Consulenza orientativa
ATTIVITA
- Monitoraggio del progetto di sviluppo elaborato nel percorso di consulenza
- Rimotivazione dell'utente rispetto ad eventuali insuccessi
- Facilitazione dell'acquisizione di logiche di problem solving
- Supporto all'utente nella definizione del progetto di sviluppo
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- 3 - Gestire la relazione in contesti di consulenza orientativa
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D - Sostegno orientativo all'inserimento occupazionale
ATTIVITA
- Pianificazione di strategie per l'accompagnamento all'inserimento lavorativo
- Monitoraggio dei risultati
- Conferma/ridefinizione degli obiettivi in relazione al progetto di sviluppo
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- 4 - Gestire la relazione di sostegno all’inserimento occupazionale
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