Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Operatore specializzato in pratiche assicurative
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 4.2.1.1.0 - Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 65.11.00 - Assicurazioni sulla vita
  • 65.12.00 - Assicurazioni diverse da quelle sulla vita
  • 65.20.00 - Attività di riassicurazione
  • 65.30.10 - Attività dei fondi pensione aperti
  • 65.30.20 - Attività dei fondi pensione negoziali
  • 65.30.30 - Attività dei fondi pensione preesistenti
  • 66.21.00 - Attività dei periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni
  • 66.22.01 - Broker di assicurazioni
  • 66.22.02 - Agenti di assicurazioni
  • 66.22.03 - Sub-agenti di assicurazioni
  • 66.22.04 - Produttori, procacciatori ed altri intermediari delle assicurazioni
  • 66.29.09 - Altre attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensione nca
  • 66.30.00 - Gestione di fondi comuni di investimento e dei fondi pensione
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Servizi finanziari e assicurativi
Descrizione L’Operatore specializzato in pratiche assicurative svolge attività di segreteria presso agenzie assicurative o uffici di brokeraggio. Ricopre mansioni di tipo esecutivo all’interno di procedure ordinarie predeterminate ed è in grado di redigere le principali documentazioni tipiche del settore di riferimento, avvalendosi principalmente di strumenti informatizzati.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PRATICHE ASSICURATIVE
  • A - Composizione di un'offerta assicurativa
  • B - Gestione della pratica dei sinistri
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Composizione di un'offerta assicurativa
ATTIVITA
  • Raccolta delle informazioni necessarie alla stesura di una proposta
  • Redazione di preventivi di polizze e di polizze nei rami assicurativi standard, sulla base delle specifiche ricevute
  • Calcolo dei premi assicurativi
  • Compilazione della modulistica inerente le pratiche assicurative
  • Utilizzo di tecniche e di strumenti di comunicazione per l'attivazione e il mantenimento di contatti
  • 1 - Contestualizzare l'offerta del servizio assicurativo
B - Gestione della pratica dei sinistri
ATTIVITA
  • Svolgimento della pratica di gestione dei sinistri in conformità con l’iter amministrativo previsto (dalla denuncia fino alla liquidazione del sinistro)
  • Comunicazione al cliente dello stato di avanzamento della pratica del sinistro
  • Aggiornamento delle polizze in relazione alle mutate condizioni e necessità
  • 2 - Collaborare al processo di gestione dei sinistri
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Contestualizzare l'offerta del servizio assicurativo
  • 2 - Collaborare al processo di gestione dei sinistri
COMPETENZA N. 1
Contestualizzare l'offerta del servizio assicurativo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare le necessità assicurative del cliente
  • Circostanziare la normativa civilistica di riferimento
  • Riconoscere le principali caratteristiche delle varie tipologie di polizza
  • Identificare gli elementi fondamentali per la predisposizione di un’offerta assicurativa
  • Correlare gli strumenti finanziari e assicurativi con le esigenze del cliente
  • Contribuire alla predisposizione di offerte di polizze assicurative
  • Utilizzare applicativi informatici dedicati
  • Contribuire all'implementazione e gestione del portafoglio clienti
  • Normativa civilistica di riferimento
  • Elementi di contrattualistica assicurativa
  • Tecniche assicurative
  • Applicativi gestionali di riferimento
  • Tecniche di comunicazione e fidelizzazione del cliente
COMPETENZA N. 2
Collaborare al processo di gestione dei sinistri
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contribuire al servizio di assistenza del cliente
  • Riconoscere l'iter amministrativo di gestione dei sinistri
  • Identificare i referenti per la risoluzione delle problematiche assicurative
  • Tecniche assicurative - gestione del sinistro
  • Procedure e tecniche di assistenza al cliente