Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Operatore specializzato in paghe e contributi
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 69.20.11 - Servizi forniti da dottori commercialisti
  • 69.20.12 - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
  • 69.20.13 - Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
  • 70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione L'operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E' in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può inserirsi nell'ufficio amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore/dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO
  • A - Esecuzione delle operazioni connesse alla gestione del rapporto di lavoro
  • A - Compilazione dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Esecuzione delle operazioni connesse alla gestione del rapporto di lavoro
ATTIVITA
  • Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste
  • Compilazione della documentazione relativa all’assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro per gli enti di riferimento
  • 2 - Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento
A - Compilazione dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale
ATTIVITA
  • Integrazione del sistema di rilevazione presenze con i giustificativi per assenze, trattamenti speciali e/o integrativi, limitatamente a situazioni ordinarie
  • Produzione dei prospetti paga periodici
  • Compilazione della documentazione periodica/annuale relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
  • Collaborazione all’adempimento degli obblighi periodici/annuali del sostituto d'imposta e del sostituto di dichiarazione
  • Compilazione della documentazione per i soggetti esterni che operano nel settore (agenzie per il lavoro, gestori buoni pasto, OO.SS.,…)
  • Estrazione di dati per i report periodici
  • 1 - Collaborare alla gestione amministrativa del personale
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Collaborare alla gestione amministrativa del personale
  • 2 - Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento
COMPETENZA N. 1
Collaborare alla gestione amministrativa del personale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contribuire alla predisposizione dei prospetti paga periodici in base alla documentazione delle presenze, assenze e trattamenti speciali
  • Compilare la documentazione, periodica e annuale, prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale
  • Utilizzare procedure informatizzate di amministrazione del personale
  • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
  • Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento
COMPETENZA N. 2
Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
  • Supportare le procedure di assunzione, trasformazione e di cessazione del rapporto di lavoro
  • Compilare la documentazione in assolvimento degli obblighi di informazione, richiesta di autorizzazioni, comunicazioni agli Enti preposti al controllo
  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro