Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Operatore specializzato agenzia turistica
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio
  • 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
  • 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
  • 79.12.00 - Attività dei tour operator
  • 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
  • 79.90.11 - Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione L'operatore specializzato di agenzia turistica è in grado di elaborare e programmare offerte di servizi turistici, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. L'operatore sarà in grado di comunicare con i potenziali clienti anche in inglese e in una seconda lingua straniera, con particolare attenzione alla possibilità di fidelizzazione del cliente stesso e alla sua soddisfazione. Gli operatori di questa categoria consigliano i clienti sugli itinerari di viaggio e sulle attrattive dei luoghi da visitare, consegnando loro cartine e brochure illustrative; verificano la disponibilità dei posti presso le strutture ricettive ed effettuano prenotazioni rilasciando gli appositi voucher; espletano le procedure necessarie per ottenere i biglietti, le carte di imbarco ed altri titoli di viaggio. La figura professionale si può inserire all'interno di agenzie viaggi, tour operators, villaggi turistici ed enti del turismo pubblici e privati svolgendo mansioni non solo di tipo esecutivo.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante EROGAZIONE DELL’OFFERTA DI SERVIZI TURISTICI
  • A - Progettazione e predisposizione dell’offerta di servizi turistici
  • B - Confezionamento di un servizio turistico
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Progettazione e predisposizione dell’offerta di servizi turistici
ATTIVITA
  • Analisi dell'esigenza del cliente/committente
  • Calcolo quotazioni dei servizi turistici
  • Applicazione delle normative di riferimento
  • Applicazione di strategie predeterminate di marketing
  • Cura dell'iter di vendita secondo obiettivi prefissati
  • Raccolta informazioni anche da documenti in lingua straniera
  • 1 - Definire l'offerta di servizi turistici
B - Confezionamento di un servizio turistico
ATTIVITA
  • Predisposizione della modulistica inerente i servizi turistici
  • Definizione della logistica di supporto al cliente
  • Redazione di volantini promozionali
  • Redazione di programmi turistici
  • Redazione preventivi
  • Utilizzo degli strumenti necessari alla realizzazione del prodotto
  • 2 - Scegliere gli strumenti per il processo di riferimento
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Definire l'offerta di servizi turistici
  • 2 - Scegliere gli strumenti per il processo di riferimento
COMPETENZA N. 1
Definire l'offerta di servizi turistici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare gli elementi fondamentali per la predisposizione di un’offerta
  • Riconoscere le caratteristiche di soggetti, organismi e norme relativi all’ambito turistico
  • Differenziare l’offerta più rispondente all’esigenza del cliente
  • Circostanziare il processo di offerta e vendita del prodotto/servizio anche in lingua straniera
  • Geografia turistica applicata all'agenzia
  • Elementi di marketing e tecniche di vendita
  • Il comparto turistico
  • Lingua inglese e terminologia specifica del settore
  • Lingua straniera 2 e terminologia specifica del settore
  • Legislazione turistica, sicurezza dei trasporti, aspetti e norme doganali e valutarie
  • Contabilità e budgeting di agenzia
COMPETENZA N. 2
Scegliere gli strumenti per il processo di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Confrontare preventivi e prestazioni in termini di rapporto costo/qualità
  • Applicare tecniche e strumenti per il conseguimento di obiettivi assegnati
  • Predisporre materiali relativi al processo di riferimento
  • Intervenire nell’assistenza al cliente durante il processo di offerta e vendita servizio/prodotto
  • Documentazione gestione offerta
  • Software applicativi dedicati
  • Tecniche di comunicazione con l'uso di TIC
  • Preventivi di offerta
  • Customer Care e assistenza post vendita
  • Comunicazione con il cliente