Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo | OPERATORE DELLA RISTORAZIONE |
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Edizione | 2016 |
Indirizzi |
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Professioni NUP/ISTAT correlate |
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
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Area professionale | TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale | Servizi turistici |
Descrizione | L’ Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. |
Livello EQF | 3 |
Processo di lavoro caratterizzante |
RISTORAZIONE
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' | COMPETENZA |
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A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro ATTIVITA
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B - Gestione magazzino ATTIVITA
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C - Preparazione alimenti ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
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COMPETENZA N. 2 | ||||
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Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso
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COMPETENZA N. 3 | ||||
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Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria
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COMPETENZA N. 4 | ||||
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Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
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COMPETENZA N. 5 | ||||
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Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie
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COMPETENZA N. 6 | ||||
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Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti
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Denominazione Indirizzo | 1 - PREPARAZIONE PASTI |
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Edizione | 2016 |
Descrizione | Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Preparazione pasti” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie |
Processo di lavoro caratterizzante |
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' | COMPETENZA |
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A - Preparazione alimenti e pasti pronti per il cliente finale ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
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Denominazione Indirizzo | 2 - SERVIZI DI SALA E BAR |
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Edizione | 2016 |
Descrizione | Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Servizi di sala e bar” sono funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala e di bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria |
Processo di lavoro caratterizzante |
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' | COMPETENZA |
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A - Servizio del cliente ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto
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COMPETENZA N. 2 | ||||
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Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
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COMPETENZA N. 3 | ||||
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Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
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