Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.1 - Professioni qualificate nelle attività commerciali
  • 5.1.2.1 - Commessi e assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 46 - Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
  • 47 - commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Servizi di distribuzione commerciale
Descrizione L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.
Livello EQF 3
Processo di lavoro caratterizzante DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
  • A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • B - Organizzazione e funzionamento del punto vendita
  • C - Vendita
  • D - Assistenza post vendita
  • E - Amministrazione e contabilità
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
  • Preparazione strumenti, attrezzature
  • Verifica e manutenzione ordinaria strumenti, attrezzature
  • Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
  • 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
  • 2 - Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • 3 - Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
B - Organizzazione e funzionamento del punto vendita
ATTIVITA
  • Allestimento spazi espositivi
  • Rifornimento e rotazione articoli
  • Sviluppo di campagne promozionali
  • 5 - Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
C - Vendita
ATTIVITA
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Informazione e presentazione del prodotto/servizio
  • Trattativa di vendita
  • 6 - Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
D - Assistenza post vendita
ATTIVITA
  • Assistenza cliente
  • Rilevazione reclami
  • 7 - Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
E - Amministrazione e contabilità
ATTIVITA
  • Emissione documenti amministrativi
  • Registrazione incassi e pagamenti
  • Registrazioni contabili elementari
  • 8 - Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
  • 2 - Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • 3 - Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • 5 - Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
  • 6 - Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
  • 7 - Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
  • 8 - Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento
COMPETENZA N. 1
Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare indicazioni di appoggio e/o istruzioni per predisporre le diverse fasi di attività
  • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo
  • Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
  • Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Principali terminologie tecniche di settore
  • Processi e cicli di lavoro del servizio vendita
  • Tecniche di comunicazione organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
COMPETENZA N. 2
Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare strumenti per le diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni di appoggio
  • Applicare procedure e tecniche di approntamento degli strumenti
  • Tipologie dei principali strumenti del servizio vendita
COMPETENZA N. 3
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione e il funzionamento di strumenti e attrezzature
  • Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature
  • Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
  • Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature
  • Procedure e tecniche di monitoraggio
  • Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento
COMPETENZA N. 4
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro
  • Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia
  • Elementi di ergonomia
  • Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino
COMPETENZA N. 5
Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di allestimento e riordino di vetrine/banchi
  • Utilizzare tecniche espositive adatte al prodotto
  • Applicare tecniche promozionali di vendita del prodotto / servizio
  • Applicare criteri di codifica dei prodotti
  • Applicare tecniche per la rotazione degli articoli
  • Applicare criteri di prelievo da magazzino e di rifornimento di scaffali/banchi vendita
  • Elementi di marketing operativo, promozione, prezzo
  • Elementi di merceologia del prodotto
  • Elementi di merchandising: visual display, layout
  • Normativa di settore e disposizioni igienico sanitarie e di sicurezza
  • Principi igienici normativa HACCP (nel caso di vendita di prodotti alimentari)
  • Procedure per effettuazioni ordini e per la rotazione articoli
  • Strumentazione e attrezzature di settore
  • Strumenti e modalità di pezzatura e codifica
  • Tecniche di imballaggio e packaging
  • Tecniche di trattamento e archiviazione dati e informazioni
COMPETENZA N. 6
Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Rilevare le esigenze e le richieste del cliente
  • Individuare soluzioni e proposte di prodotto/ servizio corrispondenti alle richieste del cliente
  • Utilizzare tecniche e strumenti di vendita del prodotto /servizio
  • Applicare condizioni e modalità di pagamento e consegna
  • Colloquio di vendita
  • Elementi del contratto di compravendita
  • Elementi di marketing operativo
  • Principi di customer care
  • Strumenti e modalità di pagamento e consegna
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
COMPETENZA N. 7
Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di accoglienza e segnalazione dei reclami
  • Applicare tecniche di verifica dell’uso corretto del prodotto/ servizio
  • Applicare tecniche di ripristino di conformità del prodotto /servizio (resi, sostituzioni)
  • Applicare tecniche di rilevazione dei dati per indagini sulla soddisfazione del cliente
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Procedure per resi e sostituzioni
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di problem solving
COMPETENZA N. 8
Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di tenuta e chiusura giornaliera della cassa
  • Applicare tecniche per la predisposizione di modelli fiscali di pagamento
  • Applicare tecniche di redazione ed emissione dei documenti di acquisto e di vendita
  • Applicare tecniche di rilevazione di carattere contabile e fiscale
  • Applicare modalità diverse di riscossione e pagamento
  • Utilizzare strumenti e programmi gestionali di contabilità
  • Documenti amministrativi contabili di base
  • Elementi di pricing
  • Mezzi di pagamento e servizi bancari
  • Normativa IVA
  • Procedure di emissione, registrazione e archiviazione
  • Rilevazioni contabili elementari