Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5.1 - Professioni qualificate nelle attività commerciali
- 5.1.2.1 - Commessi e assimilati
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 46 - Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
- 47 - commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli)
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Area professionale |
SERVIZI COMMERCIALI |
Sottoarea professionale |
Servizi di distribuzione commerciale |
Descrizione |
L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali. |
Livello EQF |
3 |
Processo di lavoro caratterizzante |
DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
- A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
- B - Organizzazione e funzionamento del punto vendita
- C - Vendita
- D - Assistenza post vendita
- E - Amministrazione e contabilità
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
ATTIVITA
- Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
- Preparazione strumenti, attrezzature
- Verifica e manutenzione ordinaria strumenti, attrezzature
- Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
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- 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
- 2 - Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
- 3 - Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
- 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
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B - Organizzazione e funzionamento del punto vendita
ATTIVITA
- Allestimento spazi espositivi
- Rifornimento e rotazione articoli
- Sviluppo di campagne promozionali
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- 5 - Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
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C - Vendita
ATTIVITA
- Rilevazione esigenze del cliente
- Informazione e presentazione del prodotto/servizio
- Trattativa di vendita
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- 6 - Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
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D - Assistenza post vendita
ATTIVITA
- Assistenza cliente
- Rilevazione reclami
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- 7 - Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami
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E - Amministrazione e contabilità
ATTIVITA
- Emissione documenti amministrativi
- Registrazione incassi e pagamenti
- Registrazioni contabili elementari
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- 8 - Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento
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