Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA
Edizione 2016
Indirizzi
  • 1 - STRUTTURE RICETTIVE
  • 2 - SERVIZI DEL TURISMO
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5. - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
  • 5.2.1.3 - Addetti all'accoglimento, portieri di albergo ed assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 55 - Alloggio
  • 55.10 - Alberghi e strutture simili
  • 55.20 - Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni
  • 55.30 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
  • 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 79.90 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili
Livello EQF 3
Processo di lavoro caratterizzante EROGAZIONE SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
  • A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • B - Trattamento informazioni
  • C - Amministrazione e contabilità
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
  • Preparazione materiali, strumenti, macchine
  • Verifica e manutenzione ordinaria strumenti e macchine
  • Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
  • 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • 2 - Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • 3 - Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine
  • 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
B - Trattamento informazioni
ATTIVITA
  • Acquisizione e archiviazione delle informazioni
  • Organizzazione del materiale informativo
  • Aggiornamento delle fonti
  • 5 - Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
C - Amministrazione e contabilità
ATTIVITA
  • Evasione delle prenotazioni e degli appuntamenti
  • Registrazione ingressi, uscite e movimenti delle persone
  • Registrazione incassi e pagamenti
  • 6 - Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • 2 - Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • 3 - Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine
  • 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • 5 - Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
  • 6 - Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto
COMPETENZA N. 1
Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare le indicazioni di appoggio e/o le istruzioni per predisporre le diverse fasi di attività
  • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente organizzativo
  • Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
  • Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Principali terminologie tecniche di settore
  • Processi e cicli di lavoro del servizio di promozione e accoglienza
  • Tecniche di comunicazione organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
COMPETENZA N. 2
Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare materiali, strumenti e macchine per le diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni di appoggio
  • Applicare procedure e tecniche di approntamento materiali, strumenti e macchine
  • Metodi e tecniche di approntamento materiali strumenti e macchine
  • Tipologie e caratteristiche dei principali materiali, strumenti e macchine del servizio di promozione e accoglienza
COMPETENZA N. 3
Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione e il funzionamento degli strumenti e delle macchine
  • Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
  • Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria degli strumenti e delle macchine
  • Procedure e tecniche di monitoraggio
  • Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento
COMPETENZA N. 4
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro
  • Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia
  • Elementi di ergonomia
  • Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino
COMPETENZA N. 5
Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di selezione delle informazioni
  • Applicare tecniche per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione delle informazioni cartacee e elettroniche
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione
  • Terminologia tecnica specifica del settore, anche in lingua comunitaria
COMPETENZA N. 6
Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare strumenti e programmi di gestione prenotazioni/appuntamenti
  • Applicare procedure per la registrazione di movimenti di persone
  • Adottare modalità di acquisizione e registrazione di incassi e pagamenti
  • Applicare tecniche di raccolta e trasmissione dati
  • Documenti amministrativi e contabili di base
  • Elementi di contabilità
  • Servizi internet
Denominazione Indirizzo 1 - STRUTTURE RICETTIVE
Edizione 2016
Descrizione Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Strutture ricettive” sono funzionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’erogazione dei servizi di prenotazione, check-in e check-out
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Erogazione servizi ricettivi
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Erogazione servizi ricettivi
ATTIVITA
  • Acquisizione e conferma prenotazioni
  • Registrazione e congedo cliente
  • 1 - Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out
COMPETENZA N. 1
Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di prenotazione
  • Utilizzare strumenti a supporto delle attività di prenotazione
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare procedure standard di check in e check out alberghiero
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di prenotazione
Denominazione Indirizzo 2 - SERVIZI DEL TURISMO
Edizione 2016
Descrizione Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi del turismo” sono funzionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi turistici
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Erogazione servizi del turismo
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Erogazione servizi del turismo
ATTIVITA
  • Vendita prodotto/servizio turistico
  • 1 - Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili
COMPETENZA N. 1
Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di vendita pacchetti turistici e viaggi
  • Contattare strutture, servizi ed istituti pubblici e privati
  • Individuare soluzioni e proposte di prodotto/ servizio corrispondenti alle richieste
  • Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
  • Sistema turistico regionale
  • Tecniche assistenza e accoglienza clienti
  • Tecniche strutturazione pacchetti turistici