Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA |
Edizione |
2016 |
Indirizzi |
- 1 - STRUTTURE RICETTIVE
- 2 - SERVIZI DEL TURISMO
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Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5. - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
- 5.2.1.3 - Addetti all'accoglimento, portieri di albergo ed assimilati
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 55 - Alloggio
- 55.10 - Alberghi e strutture simili
- 55.20 - Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni
- 55.30 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
- 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
- 79.90 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio
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Area professionale |
TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale |
Servizi turistici |
Descrizione |
L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili |
Livello EQF |
3 |
Processo di lavoro caratterizzante |
EROGAZIONE SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
- A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
- B - Trattamento informazioni
- C - Amministrazione e contabilità
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
ATTIVITA
- Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
- Preparazione materiali, strumenti, macchine
- Verifica e manutenzione ordinaria strumenti e macchine
- Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
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- 1 - Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
- 2 - Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
- 3 - Monitorare il funzionamento degli strumenti e delle macchine
- 4 - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
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B - Trattamento informazioni
ATTIVITA
- Acquisizione e archiviazione delle informazioni
- Organizzazione del materiale informativo
- Aggiornamento delle fonti
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- 5 - Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
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C - Amministrazione e contabilità
ATTIVITA
- Evasione delle prenotazioni e degli appuntamenti
- Registrazione ingressi, uscite e movimenti delle persone
- Registrazione incassi e pagamenti
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- 6 - Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto
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