Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Mediatore Interculturale
Edizione 2017
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 87.90.00 - Altre strutture di assistenza sociale residenziale
  • 88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi socio-sanitari
Descrizione Il mediatore interculturale individua e veicola i bisogni dell'utente straniero, lo assiste e lo facilita ad inserirsi nel paese ospitante, svolge attività di raccordo tra l'utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuove interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità. Nello specifico è un operatore sociale che svolge attività di intermediazione linguistica e culturale e di informazione tra il cittadino straniero e la società di accoglienza, favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione delle diversità culturali, l'integrazione socio-economica, la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza. Decodifica e interpreta i bisogni dello straniero e assicura un'adeguata risposta in termini di servizi pubblici e privati territoriali. Offre consulenza al singolo utente, alle famiglie, alle associazioni di immigrati rispetto ai diritti e doveri previsti dall'ordinamento italiano. Accompagna il cittadino straniero nell'accesso alle strutture sanitarie, giudiziarie, amministrative e favorisce l'inserimento nel mondo della scuola, del lavoro e della società in generale. Parallelamente aiuta le istituzioni italiane a relazionarsi con l'utente, favorendo la comunicazione con figure come medici, insegnanti, magistrati e avvocati, impiegati pubblici e operatori della formazione e dei servizi per l'impiego, personale delle carceri. Ha un'adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza delle lingue straniere ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo immigrato di riferimento e dell'ambito situazionale in cui l'attività si svolge. è dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata Specializzazione
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Analisi dei bisogni e delle risorse del cittadino straniero e del contesto di intervento
  • B - Mediazione linguistico-culturale
  • C - Interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i contesti di riferimento
  • D - Progettazione di interventi di orientamento e di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Analisi dei bisogni e delle risorse del cittadino straniero e del contesto di intervento
ATTIVITA
  • Rilascio di informazione e orientamento sui diritti, doveri e opportunità (lavorative, abitative, sanitarie, formative, amministrative) presso le comunità immigrate.
  • Ottimizzazione delle relazioni tra l'utente straniero e le istituzioni in contesti di emergenza e ordinari (accoglienza primaria e secondaria, sanità, scuola, amministrazione pubblica, sistema sicurezza, giustizia ecc.)
  • 1 - Analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento
B - Mediazione linguistico-culturale
ATTIVITA
  • Realizzazione di interventi di mediazione linguistico-culturale
  • Realizzazione di interventi di interpretariato sociale e di interpretariato e traduzione non professionale.
  • 2 - Comprendere il linguaggio e i codici delle diverse culture e facilitare lo scambio comunicativo
C - Interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i contesti di riferimento
ATTIVITA
  • Agevolazione dei processi di dialogo e di reciproca comprensione interculturale tra comunità immigrate.
  • Assistenza alle indagini conoscitive sulla realtà migratoria e sui fabbisogni di integrazione sociale e culturale delle comunità immigrate.
  • Accompagnamento e supporto diretto all'immigrato nell'adempimento di procedure amministrative e burocratiche.
  • Progettazione di interventi di integrazione interculturale tra comunità straniere e autoctone
  • Realizzazione di interventi di mediazione sociale e di prevenzione di situazioni di conflitto individuale e sociale.
  • Gestione della rete di presidi, avamposti e delle opportunità e offerte del territorio, per il soddisfacimento dei diritti di cittadinanza delle comunità immigrate.
  • 3 - Realizzare interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i diversi contesti di riferimento, facilitando lo scambio tra immigrato e operatori, servizi, istituzioni, imprese del territorio di riferimento
D - Progettazione di interventi di orientamento e di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita
ATTIVITA
  • Supporto alle istituzioni e agli operatori di settore, alla progettazione e riorganizzazione di servizi secondo modalità “migrant friendly”.
  • Supporto al cittadino straniero mediante attività di orientamento e accompagnamento.
  • Progettazione e realizzazione di servizi di mediazione e integrazione interculturale.
  • 4 - Progettare interventi di orientamento e percorsi di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento
  • 2 - Comprendere il linguaggio e i codici delle diverse culture e facilitare lo scambio comunicativo
  • 3 - Realizzare interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i diversi contesti di riferimento, facilitando lo scambio tra immigrato e operatori, servizi, istituzioni, imprese del territorio di riferimento
  • 4 - Progettare interventi di orientamento e percorsi di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita
COMPETENZA N. 1
Analizzare i bisogni e le risorse del cittadino straniero e il contesto di intervento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Favorire il cittadino straniero nell'esplicitazione dei propri bisogni e attese.
  • Valorizzare le risorse e le potenzialità del cittadino straniero.
  • Identificare le criticità relative alla situazione del cittadino straniero e le sue aree di fragilità.
  • Individuare vincoli e opportunità dei contesti territoriali.
  • Acquisire informazioni sull'organizzazione, sul ruolo degli operatori e sull'accesso ai servizi territoriali.
  • Elementi di psicologia, sociologia e antropologia culturale.
  • Tecniche di osservazione e metodologia della ricerca sociale.
  • Modelli e teorie di analisi dei bisogni.
  • Normativa e procedure italiane ed europee in materia di immigrazione.
  • Politiche sociali: il territorio come sistema di rete.
COMPETENZA N. 2
Comprendere il linguaggio e i codici delle diverse culture e facilitare lo scambio comunicativo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare la comunicazione verbale e non verbale.
  • Decodificare i codici della comunicazione e i sottintesi culturali.
  • Comprendere e interpretare linguaggio e significati in lingua straniera.
  • Ascoltare ed entrare in comunicazione con l'altro.
  • Fornire elementi di comprensione delle modalità comunicative e di relazione delle diverse culture
  • Individuare gli ostacoli che impediscono una relazione comunicativa efficace.
  • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale.
  • Tecniche di base della comunicazione e gestione dei conflitti.
  • Comunicazione e mediazione interculturale.
  • Tecniche di interpretariato.
  • Cultura e lingua straniera veicolare parlata e scritta.
  • Lingua e cultura italiana L2.
  • Metodi e tecniche di ascolto e produzione orale.
  • Metodi e tecniche di produzione scritta.
COMPETENZA N. 3
Realizzare interventi di mediazione tra il cittadino straniero e i diversi contesti di riferimento, facilitando lo scambio tra immigrato e operatori, servizi, istituzioni, imprese del territorio di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Promuovere la comunicazione e il dialogo interculturale.
  • Sviluppare capacità e abilità di problem solving nel caso di contrasti e/o situazioni conflittuali di natura culturale.
  • Sostenere contesti di collaborazione e di integrazione.
  • Promuovere la cultura delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni.
  • Collaborare alla gestione dei conflitti.
  • Facilitare il raccordo tra gli attori delle reti formali e non formali del territorio.
  • Supportare le équipe sociosanitarie, educativo-culturali, di formazione-lavoro e giuridico-amministrative.
  • Orientare i cittadini stranieri ai servizi presenti sul territorio.
  • Collaborare con i servizi offrendo approfondimenti conoscitivi rispetto a nuovi bisogni di cittadini stranieri rilevati sul territorio.
  • Educare alla cultura dell'accoglienza.
  • Mediare tra cittadini stranieri, comunità locale e istituzioni.
  • Organizzazione e funzionamento dei servizi di pubblica utilità in Italia.
  • La legislazione sull'immigrazione.
  • Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani.
  • Elementi della Costituzione Italiana.
  • Educazione ai diritti/doveri di cittadinanza.
  • Strategie di contrasto alla discriminazione e di sostegno alle pari opportunità.
  • Sviluppo di comunità e lavoro di rete
  • Strategie di mediazione dei conflitti
  • Medicina sociale ed educazione sanitaria.
COMPETENZA N. 4
Progettare interventi di orientamento e percorsi di integrazione interculturale nei differenti contesti di vita
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Esaminare i problemi rilevati nell'analisi dei bisogni.
  • Definire le finalità e gli obiettivi degli interventi interventi.
  • Individuare gli strumenti, le risorse e le metodologie di intervento.
  • Programmare l'erogazione degli interventi.
  • Individuare gli indicatori di valutazione, monitorare in itinere e adeguare gli interventi.
  • Valutare e documentare i risultati degli interventi.
  • Validare le buone prassi e le metodologie adottate.
  • Rappresentazione sociale dello Straniero e delle correlate percezioni collettive in diversi ambiti sociali.
  • Processi di formazione e di superamento di stereotipo, stigma e pregiudizio e il ruolo dei media nella loro veicolazione.
  • Processi e fasi che caratterizzano le relazioni interculturali.
  • Teorie e tecniche di progettazione.
  • Teorie e tecniche di valutazione.
  • Finalità e tecniche della documentazione professionale.
  • Legislazione e organizzazione dei servizi.
  • Elementi di diritto di famiglia.