Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Lingua russa - pre-intermedio-intermedio
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione Il livello pre-intermedio dell'apprendimento della lingua russa attesta le capacità comunicative necessarie per usare la lingua con una certa autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. Questo livello di competenza garantisce la capacità di presentare se stesso, fare domande e rispondere su argomenti personali, di comunicare in modo molto semplice ma adeguato (anche se con errori), di leggere testi scritti di uso frequente collegati alla vita quotidiana. Il livello intermedio dell'apprendimento della lingua russa attesta una buona autonomia della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di comunicare nei contesti di vita quotidiana, di studio e lavorativi. Questo livello di competenza permette di comprendere testi di media complessità contenenti concetti astratti.
Processo di lavoro caratterizzante COMUNICAZIONE IN LINGUA RUSSA
  • A - Produzione di una comunicazione orale in lingua russa
  • B - Lettura di una comunicazione in lingua russa
  • C - Ascolto di una comunicazione in lingua russa
  • D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua russa
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Produzione di una comunicazione orale in lingua russa
ATTIVITA
  • Utilizzo del lessico riguardante temi della vita quotidiana
  • Riproduzione in modo corretto delle parole e dell'intonazione della frase
  • Formulazione di semplici frasi sintatticamente corrette
  • Descrizione di avvenimenti rispettando le sequenze cronologiche dei fatti
  • 2 - Gestire una semplice comunicazione scritta e orale in lingua russa
B - Lettura di una comunicazione in lingua russa
ATTIVITA
  • Riconoscimento della struttura sintattica del testo
  • Individuazione delle parole-chiave
  • Individuazione del punto di vista dell'autore
  • Identificazione delle sequenze logico-temporali, dei personaggi e del contesto
  • Utilizzo di glossari/dizionari
  • 1 - Comprendere una comunicazione relativa a un contesto specifico in lingua russa
C - Ascolto di una comunicazione in lingua russa
ATTIVITA
  • Comprensione di espressioni di uso frequente
  • Riconoscimento del contesto comunicativo
  • Comprensione del senso globale di semplici comunicazioni
  • Individuazione di elementi specifici della conversazione
  • 1 - Comprendere una comunicazione relativa a un contesto specifico in lingua russa
D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua russa
ATTIVITA
  • Rispetto delle principali regole ortografiche e morfo-sintattiche nell'elaborazione di brevi testi, messaggi, lettere
  • Elaborazione di semplici testi di tipo narrativo
  • Espressione di opinioni a favore o contro una determinata opinione
  • Utilizzo di glossari/dizionari
  • 2 - Gestire una semplice comunicazione scritta e orale in lingua russa
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Comprendere una comunicazione relativa a un contesto specifico in lingua russa
  • 2 - Gestire una semplice comunicazione scritta e orale in lingua russa
COMPETENZA N. 1
Comprendere una comunicazione relativa a un contesto specifico in lingua russa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere il contesto comunicativo
  • Riconoscere il canale comunicativo
  • Riconoscere il codice utilizzato
  • Lessico
  • Elementi di sintassi
  • Utilizzo del dizionario
COMPETENZA N. 2
Gestire una semplice comunicazione scritta e orale in lingua russa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere lo scopo/orientamento della comunicazione
  • Adattare il proprio messaggio al contesto comunicativo
  • Adattare il proprio messaggio al canale comunicativo
  • Interagire con uno o più parlanti in lingua russa
  • Elaborare brevi messaggi scritti e lettere
  • Tecniche di conversazione
  • Elementi di microlingua
  • Elementi di grammatica