Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo LINGUA ITALIANA - L2 - Livello PRE-INTERMEDIO B1
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione Il livello pre-intermedio dell'acquisizione della lingua italiana per stranieri (Lingua seconda - L2) attesta le capacità comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana in Italia. Questo livello di competenza garantisce la capacità di comunicare in italiano nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale (anche se con errori), di comprendere a livello essenziale un discorso articolato chiaramente, di leggere i testi scritti di uso frequente collegati alla vita quotidiana.
Processo di lavoro caratterizzante COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA
  • A - Ascolto di comunicazioni in lingua italiana
  • B - Lettura delle comunicazioni in lingua italiana
  • C - Produzione di una comunicazione orale in lingua italiana
  • D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua italiana
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Ascolto di comunicazioni in lingua italiana
ATTIVITA
  • Estrapolazione delle principali informazioni di una comunicazione orale in ambito quotidiano
  • Distinzione delle informazioni in principali e secondarie
  • Ordine mentale delle informazioni secondo un ordine logico o cronologico
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua italiana
B - Lettura delle comunicazioni in lingua italiana
ATTIVITA
  • Identificazione della struttura sintattica del testo
  • Identificazione delle sequenze logico-temporali
  • Estrapolazione delle principali informazioni dal testo
  • Utilizzo di glossari/dizionari
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua italiana
C - Produzione di una comunicazione orale in lingua italiana
ATTIVITA
  • Utilizzo del lessico riguardante temi collegati alla vita quotidiana
  • Riproduzione delle parole e dell'intonazione della frase
  • Formulazione di una descrizione semplice di esperienze/avvenimenti quotidiani
  • Espressione di sentimenti, impressioni e opinioni
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua italiana
D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua italiana
ATTIVITA
  • Descrizione di persone e luoghi familiari
  • Racconto di un avvenimento o un episodio particolare
  • Espressione di opinioni personali in ambienti informali
  • Elaborazione di proposizioni coordinate e subordinate
  • Utilizzo di dizionari/glossari
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua italiana
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua italiana
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua italiana
COMPETENZA N. 1
Comprendere una comunicazione in lingua italiana
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare il contesto comunicativo
  • Riconoscere il canale comunicativo
  • Riconoscere il codice utilizzato
  • Elementi di fonetica
  • Lessico
  • Elementi di sintassi
  • Utilizzo del dizionario
COMPETENZA N. 2
Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua italiana
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere lo scopo/orientamento della comunicazione
  • Adeguare il proprio messaggio al contesto comunicativo
  • Interagire con uno o più parlanti in lingua italiana
  • Tecniche di conversazione
  • Elementi di microlingua
  • Elementi di grammatica