Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Esperta-o di parità in ambito educativo-formativo e servizi per il lavoro
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
  • 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
  • 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione L'"Esperta/o di parità in ambito educativo-formativo e servizi per il lavoro" ha la responsabilità di diffondere il concetto di parità nell'organizzazione di riferimento attraverso azioni e progetti espressamente dedicati. È in grado di definire gli obiettivi che consentono di pianificare lo sviluppo di competenze nell’ambito delle pari opportunità e di attivare relazioni interne ed esterne all’organizzazione di riferimento in un’ottica di rete territoriale. Si occupa di predisporre metodologie, strumenti e contenuti per l'orientamento, la formazione, il monitoraggio e la valutazione in un’ottica di Pari Opportunità per tutte le persone. Promuove azioni di informazione, sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche di Pari Opportunità rivolte alle risorse della propria organizzazione. Progetta piani educativi-formativi e promuove politiche attive del lavoro non discriminatorie e azioni positive.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante PARI OPPORTUNITA'
  • A - Predisposizione di contenuti, metodologie e strumenti per l’orientamento, la formazione, i servizi per il lavoro, il monitoraggio e la valutazione in un’ottica di Pari Opportunità e non discriminazione
  • B - Progettazione e promozione di azioni positive e percorsi orientativi, educativi-formativi e di politiche attive del lavoro nell’ambito delle Pari Opportunità e non discriminazione
  • C - Attivazione delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione di riferimento in un’ottica di sviluppo locale e di rete
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Predisposizione di contenuti, metodologie e strumenti per l’orientamento, la formazione, i servizi per il lavoro, il monitoraggio e la valutazione in un’ottica di Pari Opportunità e non discriminazione
ATTIVITA
  • Definizione delle modalità educative-formative, orientative e per i servizi al lavoro
  • Definizione dei contenuti ad hoc rispetto al target
  • Definizione dei criteri e degli indicatori di monitoraggio
  • Adozione di modelli di valutazione
  • Trasferimento e diffusione di buone pratiche
  • 1 - Individuare contenuti e definire metodologie e strumenti per la valorizzazione della cultura di Pari Opportunità in contesti di aula, orientamento e servizi per il lavoro
B - Progettazione e promozione di azioni positive e percorsi orientativi, educativi-formativi e di politiche attive del lavoro nell’ambito delle Pari Opportunità e non discriminazione
ATTIVITA
  • Analisi dei fabbisogni del contesto di riferimento
  • Individuazione e valorizzazione delle risorse umane e documentali
  • Progettazione di integrazione delle Pari Opportunità nell’organizzazione di riferimento
  • Individuazione di indicatori per misurare l'efficacia degli interventi di parità
  • Promozione di percorsi condivisi di responsabilità sociale
  • 2 - Delineare e sviluppare interventi formativi e progetti innovativi nell’ambito delle Pari Opportunità
C - Attivazione delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione di riferimento in un’ottica di sviluppo locale e di rete
ATTIVITA
  • Interazione con gli attori e istituzioni del territorio di riferimento per la sensibilizzazione alle tematiche di parità
  • Scambio e disseminazione di buone pratiche
  • Partecipazione alla concertazione e alla programmazione dello sviluppo locale
  • Partecipazione alla costruzione di partnership allargate a reti locali, nazionali e transnazionali, formali e non formali
  • 3 - Promuovere e animare lo sviluppo di reti finalizzate ad un più ampio scambio e coinvolgimento di attori pubblici e privati per la promozione delle Pari Opportunità
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Individuare contenuti e definire metodologie e strumenti per la valorizzazione della cultura di Pari Opportunità in contesti di aula, orientamento e servizi per il lavoro
  • 2 - Delineare e sviluppare interventi formativi e progetti innovativi nell’ambito delle Pari Opportunità
  • 3 - Promuovere e animare lo sviluppo di reti finalizzate ad un più ampio scambio e coinvolgimento di attori pubblici e privati per la promozione delle Pari Opportunità
COMPETENZA N. 1
Individuare contenuti e definire metodologie e strumenti per la valorizzazione della cultura di Pari Opportunità in contesti di aula, orientamento e servizi per il lavoro
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le aree di integrazione e i relativi contenuti di Pari Opportunità nella progettazione di dettaglio dei percorsi
  • Destrutturare stereotipi e contrastare pregiudizi
  • Individuare modalità operative e strumenti innovativi adeguati al target per la trasmissione dei contenuti
  • Applicare tecniche di monitoraggio e valutazione in una prospettiva di parità
  • Fondamenti di Pari Opportunità e non discriminazione
  • Principi di parità integrati nei percorsi di formazione, orientamento e servizi al lavoro
  • Metodologie e strumenti didattici cooperativi ed interattivi
  • Strumenti innovativi di comunicazione e sensibilizzazione
  • Strumenti di monitoraggio e valutazione in ottica di Pari Opportunità
COMPETENZA N. 2
Delineare e sviluppare interventi formativi e progetti innovativi nell’ambito delle Pari Opportunità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare gli atti di programmazione ed attuazione emanati a livello comunitario, nazionale e regionale (o sub-regionale) in materia di Pari Opportunità e di programmazione dei Fondi Strutturali
  • Rappresentare le esigenze di parità e conciliazione all’interno dell'organizzazione di riferimento
  • Gestire le relazioni interne con la finalità di integrare nell'organizzazione di riferimento la cultura di parità
  • Facilitare la pianificazione di azioni positive nell’organizzazione
  • Individuare modalità di sensibilizzazione: tecniche e linguaggi per il trasferimento della cultura di parità
  • Programmazione e strumenti di attuazione nazionale e comunitaria
  • Elementi di progettazione in materia di Pari Opportunità
  • Strategie di mediazione e comunicazione dell’ottica di Pari Opportunità
  • Sistemi organizzativi in ottica di Pari Opportunità
  • I temi delle Pari Opportunità nella responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni
COMPETENZA N. 3
Promuovere e animare lo sviluppo di reti finalizzate ad un più ampio scambio e coinvolgimento di attori pubblici e privati per la promozione delle Pari Opportunità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare le politiche e i dati di analisi dei contesti educativi-formativi e del MDL in un’ottica di Pari Opportunità
  • Individuare gli attori coerenti con gli obiettivi e con le tematiche emergenti
  • Mediare gli obiettivi e gli interessi dell’attore pubblico e privato
  • Favorire condizioni di collaborazione, fiducia e trasparenza all’interno della rete
  • Identificare e valorizzare le caratteristiche di una rete di qualità
  • Utilizzare tecniche di animazione e di facilitazione
  • Contesti e attori territoriali di riferimento per le diverse tematiche di Parità
  • Elementi di base per la costruzioni di reti nazionali e internazionali
  • Mainstreaming di genere nella programmazione dello sviluppo locale
  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Monitoraggio e valutazione del funzionamento della rete