Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Direttore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
  • 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - Istruzione secondaria tecnica e professionale
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il Direttore ha la responsabilità di identificare le possibilità di cooperazione e/o integrazione, di promuovere incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo al fine di definire accordi, intese e stipulare convenzioni e protocolli. Il Direttore si occupa di organizzare le risorse umane della sede operativa.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
  • A - Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione
  • C - Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli
  • E - Organizzazione delle risorse umane della sede operativa
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione
ATTIVITA
  • Individuazione degli indirizzi di sviluppo locale
  • Partecipazione ad incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo
  • Rilevazione degli esiti derivati dagli incontri diagnostici
  • 1 - Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
C - Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli
ATTIVITA
  • Identificazione di output, impegni, responsabilità, risorse e tempistiche
  • Attivazione di processi informativi, istruttori e decisionali
  • Predisposizione di pratiche istruttorie
  • Formalizzazione di accordi operativi e collaborazioni
  • Documentazione delle convenzioni e protocolli
  • 2 - Gestire strategie di processo
E - Organizzazione delle risorse umane della sede operativa
ATTIVITA
  • Predisposizione del funzionigramma
  • Coordinamento dei responsabili di area
  • Assegnazione degli incarichi
  • Promozione di piani di formazione
  • 3 - Gestire le risorse umane dell'organizzazione
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
  • 2 - Gestire strategie di processo
  • 3 - Gestire le risorse umane dell'organizzazione
COMPETENZA N. 1
Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare soggetti (attori strategici da coinvolgere)
  • Applicare tecniche di coinvolgimento degli attori strategici provenienti dalle parti sociali, dalle istituzioni dello sviluppo locale, dal sistema scolastico e/o universitario e/o lavorativo, i servizi locali
  • Applicare tecniche di gestione delle dinamiche relazionali
  • Le dinamiche relazionali
  • Tecniche di promozione
  • Tecniche di predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
  • Tipologie di stakeholder
  • Tecniche di cooperazione e integrazione
COMPETENZA N. 2
Gestire strategie di processo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di problem solving
  • Delineare scenari sostenibili
  • Applicare tecniche di analisi del contesto
  • Applicare tecniche di monitoraggio
  • Applicare tecniche di gestione di vincoli, risorse e scadenze
  • Applicare tecniche di negoziazione
  • Tecniche di problem solving
  • Tecniche di negoziazione
COMPETENZA N. 3
Gestire le risorse umane dell'organizzazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare i fabbisogni e le competenze professionali
  • Applicare tecniche di valorizzazione delle competenze professionali
  • Applicare strumenti/procedure di valutazione del personale
  • Riconoscere i fabbisogni formativi
  • La gestione delle risorse umane
  • Strumenti/procedure di valutazione del personale
  • La valorizzazione delle competenze