Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Coordinatore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il coordinatore ha la responsabilità di coordinare le risorse umane, economiche, strutturali, organizzative ed informative. E' in grado di organizzare e gestire interventi di monitoraggio delle azioni e dei programmi, verificando l'efficacia e l'efficienza delle risorse tecniche e documentandone gli esiti. Definisce il planning operativo, i vincoli e le risorse. Si occupa, inoltre, della rendicontazione delle attività.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante COORDINAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
  • A - Coordinamento delle risorse umane, economiche, organizzative, informative di un settore, di un'area
  • B - Monitoraggio delle azioni e dei programmi di attività
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Coordinamento delle risorse umane, economiche, organizzative, informative di un settore, di un'area
ATTIVITA
  • Definizione dell'attività di rilevazione del fabbisogno
  • Assicurazione dell trasferimento delle informazioni
  • Organizzazione dei programmi di intervento conformi al progetto di massima
  • Gestione dei differenti apporti professionali
  • Risoluzione delle varianze, in corso d'opera
  • 1 - Negoziare con la direzione le risorse economiche, strumentali e professionali per il coordinamento delle attività
B - Monitoraggio delle azioni e dei programmi di attività
ATTIVITA
  • Realizzazione di interventi di monitoraggio delle azioni e dei programmi
  • Documentazione degli esiti delle attività di monitoraggio
  • Verifica dell'efficacia e dell'efficienza delle risorse tecniche
  • Compilazione degli atti connessi alla rendicontazione delle attività
  • 2 - Organizzare modalità e procedure di raccordo informativo/organizzativo tra gli attori in gioco
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Negoziare con la direzione le risorse economiche, strumentali e professionali per il coordinamento delle attività
  • 2 - Organizzare modalità e procedure di raccordo informativo/organizzativo tra gli attori in gioco
COMPETENZA N. 1
Negoziare con la direzione le risorse economiche, strumentali e professionali per il coordinamento delle attività
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Rappresentare la relazione tra obiettivi/vincoli e risorse presenti nel settore o area di pertinenza
  • Definire le risorse
  • Quantificare le risorse
  • Tecniche di negoziazione
  • Gestione delle comunicazioni
  • Organizzazione delle risorse per il coordinamento delle attività
COMPETENZA N. 2
Organizzare modalità e procedure di raccordo informativo/organizzativo tra gli attori in gioco
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere obiettivi attesi e relativi compiti funzionali
  • Utilizzare strumenti di monitoraggio
  • Applicare tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di organizzazione e l'utilizzo delle risorse strutturali
  • Strutturare il planning operativo
  • Tecniche e principi di organizzazione delle attività
  • Tecniche di monitoraggio
  • Tecniche di predisposizione di planning e gantt