Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Competenze digitali trasversali
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Tavoli tematici
Descrizione L'obiettivo professionalizzante è costituito da più competenze modulabili. La finalità è di soddisfare l'esigenza di una formazione di base per molteplici profili sia di carattere informatico che non strettamente informatici. Le competenze presenti nel profilo possono essere utilizzate individualmente contestualizzandole all'interno dei percorsi professionali presenti nel repertorio. È consentito l'utilizzo parziale del profilo.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  • 2 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • 3 - Interagire e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
  • 4 - Attivare processi collaborativi e di cittadinanza attiva attraverso le tecnologie digitali
  • 5 - Sviluppare contenuti digitali
  • 6 - Proteggere dispositivi, dati personali e la privacy
  • 7 - Attivare processi di self-empowerment in ambito digitale
COMPETENZA N. 1
Ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Impostare ricerche per l'individuazione di dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali
  • Applicare tecniche per la definizione di strategie di ricerca all'interno degli ambienti digitali
  • Valutare in maniera critica i dati, le informazioni e i contenuti digitali acquisiti
  • Proporre soluzioni atte a standardizzare le ricerche di contenuti e informazioni negli ambienti digitali
  • Fornire un contributo attivo nella ricerca di contenuti e informazioni professionali negli ambienti digitali
  • Tecniche di ricerca delle informazioni negli ambienti digitali
COMPETENZA N. 2
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le tipologie di dati presenti negli ambienti digitali
  • Archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Organizzare in modo sistematico dati, informazioni e contenuti digitali
  • Adeguare la struttura di archiviazione alle prassi professionali di riferimento
  • Concetto di dato in un ambiente digitale
  • Tecniche di acquisizione e archiviazione di dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali
COMPETENZA N. 3
Interagire e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare i mezzi di comunicazione adeguati al contesto professionale di riferimento
  • Identificare ed integrare le tecnologie digitali più adeguate nella pratica professionale
  • Proporre soluzioni per la condivisione di dati, informazioni e contenuti alternativi ai processi professionali tradizionali
  • Applicare norme comportamentali nella condivisione delle informazioni
  • Tecniche di cloud computing
  • Elementi di netiquette
COMPETENZA N. 4
Attivare processi collaborativi e di cittadinanza attiva attraverso le tecnologie digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare in modo consapevole i servizi digitali per partecipare alla vita sociale (ad esempio Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp e LinkedIn)
  • Utilizzare strumenti di comunicazione digitale per favorire l'inclusione sociale
  • Utilizzare in ambito professionale strumenti digitali di condivisione (ad esempio Drive, Wiki e reti aziendali)
  • Proporre soluzioni personalizzate per la creazione di ambienti di collaborazione digitale
  • Conoscere le problematiche connesse alla gestione dell'identità digitale
  • Elementi di cittadinanza digitale
  • Concetti di sicurezza, trattamento dell'identità digitale
  • Disposizioni aziendali in materia di privacy
COMPETENZA N. 5
Sviluppare contenuti digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare lo strumento digitale adeguato all'ambito professionale di riferimento
  • Realizzare semplici contenuti digitali
  • Creare soluzioni personalizzate all'ambito professionale di riferimento integrando e/o rielaborando i contenuti
  • Conoscere le principali regole di copyright da applicare a dati, informazioni e contenuti digitali
  • Le principali tecniche per lo sviluppo dei contenuti digitali
  • Il copyright
COMPETENZA N. 6
Proteggere dispositivi, dati personali e la privacy
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le diverse tipologie di rischio e/o minaccia in un ambiente digitale
  • Individuare le modalità per proteggere dispositivi e contenuti digitali
  • Individuare le modalità per la corretta gestione dei dati personali e per la difesa della privacy
  • Integrare le conoscenze acquisite in materia di protezione dei dispositivi digitali, dei dati personali e della privacy nel proprio ambito professionale
  • Individuare le modalità per la protezione dei possibili rischi per la salute derivanti dall'utilizzo delle tecnologie digitali
  • Riconoscere e attuare buone pratiche per minimizzare l'impatto ambientale delle tecnologie digitali
  • Le tipologie di rischio negli ambienti digitali
  • La gestione della privacy
  • La protezione dei dati personali
  • Buone pratiche ambientali
COMPETENZA N. 7
Attivare processi di self-empowerment in ambito digitale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
  • Identificare i gap di competenza digitale presenti nel proprio ambito professionale
  • Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
  • Attivare processi e/o percorsi di crescita professionale
  • Il profilo personale e professionale
  • Tecniche di self-empowerment