Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Collaboratore di sala e bar
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
  • 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
  • 5.2.2.4.0 - Baristi e e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
  • 56.10.50 - Ristorazione su treni e navi
  • 56.21.00 - Catering per eventi, banqueting
  • 56.29.10 - Mense
  • 56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale
  • 56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande.
Livello EQF 2
Certificazione rilasciata QUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzante RISTORAZIONE
  • A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • B - Servizio del cliente
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
  • Preparazione strumenti, attrezzature, macchine
  • Verifica e manutenzione ordinaria strumenti, attrezzature, macchine
  • Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
  • 1 - Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
B - Servizio del cliente
ATTIVITA
  • Stesura della comanda
  • Servizio in sala
  • Servizio al bar
  • Incassi e pagamenti
  • 2 - Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
  • 3 - Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • 2 - Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
  • 3 - Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
COMPETENZA N. 1
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
  • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
  • Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
  • Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • Attrezzature di servizio
  • Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti
  • Principali terminologie tecniche di settore
  • Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo
  • Tecniche di comunicazione organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
COMPETENZA N. 2
Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala
  • Riordinare i locali secondo le indicazioni ricevute
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di servizio base ed avanzate
  • Tipologie di servizio banqueting
COMPETENZA N. 3
Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar
  • Applicare tecniche di servizio al tavolo
  • Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio
  • Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime
  • Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici
  • Tecniche di servizio al tavolo