Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Centralinista telefonico su sistemi informatici |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 4.2.2.3.0 - Centralinisti
- 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 82.11.01 - Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
- 82.11.02 - Gestione di uffici temporanei, uffici residence
- 82.19.01 - Spedizione di materiale propagandistico, compilazione e gestione di indirizzi
- 82.19.09 - Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio
- 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
- 73.20.00 - Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
- 82.20.00 - Attività dei call center
- 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
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Area professionale |
SERVIZI COMMERCIALI |
Sottoarea professionale |
Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese) |
Descrizione |
Il Centralinista possiede una professionalità legata alla gestione del centralino attraverso lo smistamento delle chiamate interne/esterne ma allo stesso tempo utilizza in modo efficace gli strumenti informatici che ne determinano l'autonomia durante lo svolgimento della funzione (navigazione in Internet nei siti specifici, gestione rubrica elettronica, ecc.) ed è in grado di utilizzare le capacità relazionali acquisite, adottando tecniche di comunicazione efficace, per gestire adeguatamente le relazioni con l'utenza esterna ed interna dell'Azienda o dell'Ente da cui dipende, determinandone l'immagine pubblica. Il profilo professionale di Centralinista fa riferimento alla Legge 29 marzo 1985, n. 113 “Aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti” e al programma del corso previsto, in applicazione delle legge, dalla Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del 10 aprile 1992, n.50 “Assunzioni obbligatorie. Programma di esame per l'abilitazione alla funzione di centralinista telefonico non vedente (art. 2, comma quinto, legge 113/85)”. Il Centralinista non vedente troverà collocazione obbligatoria negli enti pubblici per ogni sede o ufficio dotato di centralino telefonico, e nelle aziende private dotate di un centralino telefonico con almeno cinque linee urbane (art. 3 legge 113/85). |
Livello EQF |
2 |
Certificazione rilasciata |
QUALIFICA |
Processo di lavoro caratterizzante |
GESTIONE DI UN POSTO OPERATORE
- A - Gestione di un posto operatore
- B - Trattamento dei flussi informativi e comunicativi
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