Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo COMPETENZE IN ESITO ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (per biennio e qualifica)
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Descrizione L’insegnamento della religione cattolica (Irc) risponde all’esigenza di riconoscere nei percorsi scolastici il valore della dimensione religiosa e il contributo che i principi del cattolicesimo offrono alla formazione della persona e al patrimonio storico, culturale e civile del popolo italiano. Nel rispetto della legislazione concordataria, l’Irc si colloca nel quadro delle finalità della scuola con una proposta formativa specifica, offerta a tutti coloro che intendano avvalersene. Nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) l’Irc, offre contenuti e strumenti per la formazione personale arricchita dal confronto sistematico con la concezione cristiano-cattolica del mondo e della vita che possa qualificare anche l’esercizio professionale; affronta la questione universale della relazione tra Dio e l’uomo, la comprende attraverso la persona e l’opera di Gesù Cristo e la confronta con la testimonianza della Chiesa nella storia. Nell’attuale contesto multiculturale, il percorso formativo proposto dall’Irc favorisce la partecipazione ad un dialogo aperto e costruttivo, educando all’esercizio della libertà in una prospettiva di promozione della giustizia e della pace in vista di un inserimento responsabile nella vita sociale e nel mondo del lavoro. L’offerta formativa dell’Irc è declinata in competenze, conoscenze e abilità, distintamente per il primo biennio, corrispondente alla conclusione dell’obbligo di istruzione, alla fine del triennio di qualifica e alla fine del quadriennio di diploma professionale. L’Irc è declinato in adeguati percorsi di apprendimento, progettati anche attraverso possibili collaborazioni con gli altri formatori, elaborando queste indicazioni in funzione delle specifiche esigenze delle diverse figure professionali.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Primo biennio
  • 2 - Qualifica professionale
COMPETENZA N. 1
Primo biennio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione
  • Utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato, distinguendo espressioni e pratiche religiose da forme di fondamentalismo, superstizione, esoterismo
  • Impostare un dialogo con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell’arricchimento reciproco
  • Riconoscere le fonti bibliche e altre fonti documentali nella comprensione della vita e dell’opera di Gesù di Nazareth
  • Spiegare origine e natura della Chiesa e le forme del suo agire nel mondo: annuncio, sacramenti, carità
  • Leggere i segni del cristianesimo nell’arte e nella tradizione culturale
  • Operare scelte morali, circa le esigenze dell’etica professionale, nel confronto con i valori cristiani
  • Interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, confronto con le altre religioni
  • Natura e valore delle relazioni umane e sociali alla luce della rivelazione cristiana e delle istanze della società contemporanea
  • Le radici ebraiche del cristianesimo e la singolarità della rivelazione cristiana di Dio Uno e Trino nel confronto con altre religioni
  • Elementi essenziali del linguaggio religioso, in particolare quello cristiano-cattolico, e nozioni fondamentali per accostare in maniera corretta il testo biblico
  • La persona, il messaggio e l’opera di Gesù Cristo; brani scelti dei Vangeli
  • La realtà attuale della Chiesa a partire dalla sua storia
  • Il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza
  • Responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale
COMPETENZA N. 2
Qualifica professionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell’uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni o sistemi di pensiero
  • Analizzare e interpretare correttamente testi biblici scelti
  • Ricondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possano Offrire riferimenti utili per una loro valutazione
  • Confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente anche legate alla storia locale
  • Riconoscere il valore etico del servizio trovandone la radice nei principi evangelici, applicandolo allo specifico dell’esperienza professionale
  • Questioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umana
  • Linee fondamentali della riflessione su Dio e centralità del mistero pasquale nel cristianesimo
  • Principali criteri di interpretazione della Bibbia e grandi temi biblici: Regno di Dio, vita eterna, salvezza, grazia
  • Il rapporto della religione cattolica con le altre religioni e con i nuovi movimenti religiosi
  • Orientamenti della Chiesa sull’etica personale e sociale e il loro fondamento biblico