Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Assistente di studio odontoiatrico
Edizione 2019
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.3.1.1.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 86.23.00 - Attività degli studi odontoiatrici
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi socio-sanitari
Descrizione L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L'assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata QUALIFICA
Attestazione rilasciata per il profilo/obiettivo/standard Qualifica
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Accoglienza persona assistita
  • B - Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
  • C - Assistenza all’odontoiatra
  • D - Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Accoglienza persona assistita
ATTIVITA
  • Accoglie la persona assistita nello studio
  • Raccoglie i dati anagrafici e personali al fine di completare il documento contenente l’anamnesi della persona assistita
  • Assiste la persona prima, durante e dopo i trattamenti
  • Cura i rapporti con i professionisti e gli altri operatori dello studio
  • Cura i rapporti con i consulenti e i collaboratori esterni
  • 1 - Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
B - Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
ATTIVITA
  • Sanifica e sanitizza i diversi ambienti di lavoro
  • Prepara l’area dell’intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina
  • Decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature
  • Esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci
  • Esegue il controllo e lo stoccaggio dei materiali dentali, dello strumentario e delle attrezzature
  • Raccoglie ed esegue lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati
  • 2 - Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
C - Assistenza all’odontoiatra
ATTIVITA
  • Assiste l’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatra
  • Supporta l’odontoiatra nell’organizzazione dei soccorsi per le emergenze
  • Supporta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso
  • Aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante l’intervento
  • 3 - Assistenza all’odontoiatra
D - Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
ATTIVITA
  • Gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione della persona assistita
  • Gestisce le prenotazioni e il calendario degli appuntamenti
  • Gestisce lo schedario delle persone assistite
  • Gestisce la documentazione clinica e il materiale radiografico e iconografico delle persone assistite
  • Gestisce i rapporti con i fornitori, gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, i consulenti e i collaboratori esterni
  • Gestisce il magazzino e la cassa
  • 4 - Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
  • 2 - Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
  • 3 - Assistenza all’odontoiatra
  • 4 - Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
COMPETENZA N. 1
Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Assumere comportamenti volti a trasmettere serenita, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite;
  • Applicare i protocolli predisposti dall'odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti;
  • Adottare misure idonee a ricevere l'assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti;
  • Adottare comportamenti e modalità predefinite dall'odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente;
  • Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita;
  • Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell'equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni;
  • Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza;
  • Trasmettere al personale in formazione, le proprie conoscenze ed esperienze professionali;
  • Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale;
  • Elementi di etica;
  • Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction;
  • Tecniche di negoziazione e problem solving;
  • Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro;
  • Orientamento al ruolo.
COMPETENZA N. 2
Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro;
  • Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica;
  • Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro;
  • Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati;
  • Allestire i Tray per la conservativa, per l'endodonzia, per la protesi e per la chirurgia orale (parodontale, implantare, estrattiva);
  • Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali
  • Elementi di merceologia;
  • Elementi di chimica, biochimica e microbiologia;
  • Elementi di igiene;
  • Confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro;
  • Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione.
COMPETENZA N. 3
Assistenza all’odontoiatra
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di assistenza all'odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica (orale);
  • Coadiuvare l'odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l'organizzazione dei soccorsi durante le emergenze;
  • Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni;
  • Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico;
  • Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario;
  • Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria;
  • Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso;
  • Elementi di primo soccorso;
  • Cenni di radiologia e di radioprotezione;
  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
COMPETENZA N. 4
Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale;
  • Gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni;
  • Gestire l'agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze;
  • Gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino;
  • Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche;
  • Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite;
  • Elementi di informatica;
  • Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi;
  • Elementi di amministrazione e contabilità;
  • Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni;
  • Elementi di legislazione socio-sanitaria;
  • Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili;
  • Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico