- Applicare le diverse tecniche di sostegno
allo sviluppo dell'autonomia personale per
la costruzione dell'autosufficienza nel
vivere e nel fare quotidiano delle funzioni
primarie
- Adottare tecniche di comunicazione
interpersonale per sviluppare modalità di
coinvolgimento dei gruppi sociali cui
partecipa il soggetto nello sviluppo di
dinamiche inclusive
- Applicare le tecniche di comunicazione con
l'impiego delle diverse tecniche
aumentative e alternative per lo sviluppo dell'auto-efficacia e della crescita
delle potenzialità individuali
- Applicare le principali tecniche di
comunicazione e interpretazione specifiche
della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della
Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della
codifica Braille e dei diversi linguaggi per la
comunicazione più appropriata per le
diverse abilità
- Applicare le tecniche di promozione e
partecipazione del soggetto e verso altri
stakeholders
- Utilizzare gli strumenti didattici di
supporto quali materiali didattici speciali,
ausili offerti dalla didattica
- Utilizzare le attrezzature speciali per
specifiche disabilità per sollecitare i diversi
canali di apprendimento
- Adattare materiali didattici speciali e
attività in modo funzionale alle condizioni
del soggetto e del contesto di intervento
- Condurre attività di mediazione e di
partecipazione attiva del soggetto alle
attività del gruppo classe o dei pari
- Applicare metodi e tecniche per la
relazione di sostegno con il soggetto nel
rispetto dei principi deontologici
- Applicare tecniche di osservazione e
analisi delle dinamiche dei gruppi sociali a
cui partecipa il soggetto
- Utilizzare metodologie e tecniche per la
gestione di dinamiche di gruppo e gestione
positiva delle emozioni, dei linguaggi e dei
bisogni che si sviluppano nella relazione di
sostegno nei confronti del soggetto
- Adottare tecniche di stimolo per la
conquista dello spazio (movimenti, cura
della persona, etc.) attraverso
l’accudimento fisico, la manipolazione,
stimoli sensoriali e vari ausili
- Collaborare allo svolgimento di manovre
di primo soccorso
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- Conoscenza di base di Associazioni
rappresentative, Organizzazioni o Centri di
riferimento per meglio inquadrare i bisogni
e le possibili soluzioni
- Metodi, tecniche e strumenti di
comunicazione aumentativa e alternativ
- Metodi, tecniche e strumenti della Lingua
dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei
Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica
Braille e dei diversi linguaggi per la
comunicazione più appropriata per le
diverse abilità
- Metodologie e tecniche per la riduzione dei
disturbi comportamentali
- Normativa antinfortunistica relativa agli
ambienti di lavoro per garantire la propria e
l'altrui sicurezza
- Normativa in materia di protezione di dati
personali
- Normativa nazionale e comunitaria
sull'accessibilità degli ambienti, ausili,
materiale, informazione e comunicazione
- Nozioni sull'impiego di ausili e nuove
tecnologie informatiche per
l'apprendimento mediato, l'autonomia e la
comunicazione in base alle diverse
disabilità
- Tecniche di primo soccorso
- Tecniche di socializzazione per facilitare
l'integrazione del soggetto nel gruppo
classe
- Elementi di etica professionale
- Elementi di psicologia familiare per
operare nel contesto domiciliare
- Elementi di psicologia sociale e di
dinamica dei gruppi
- Elementi di sociologia della disabilità
- Metodologie e tecniche della relazione di
aiuto e del dialogo educativo
- Strumenti per l'analisi dei processi di
comunicazione nel gruppo classe e/o nel
contesto di vita del soggetto
- Tecniche per la facilitazione
dell'integrazione del soggetto nel gruppo
classe e dei pari
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