Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Addetto amministrativo segretariale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 4.1.1.1.0 - Addetti a funzioni di segreteria
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 82.11.01 - Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
  • 82.11.02 - Gestione di uffici temporanei, uffici residence
  • 82.19.01 - Spedizione di materiale propagandistico, compilazione e gestione di indirizzi
  • 82.19.09 - Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio
  • 82.99.91 - Servizi di stenotipia
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione L'Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l'esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell'ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L'Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Livello EQF 2
Certificazione rilasciata QUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzante SEGRETERIA E FRONT OFFICE
  • A - Applicazione di tecniche di segreteria
  • B - Elaborazione di documentazione amministrativa
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Applicazione di tecniche di segreteria
ATTIVITA
  • Acquisizione, classificazione e protocollo di comunicazioni in arrivo e in partenza
  • Gestione della corrispondenza in arrivo e partenza
  • Ricerca di dati e di informazioni consultando fonti informative interne ed esterne
  • Comunicazione telefonica e telematica
  • Redazione di lettere commerciali in lingua italiana
  • 1 - Collaborare alla gestione dei flussi informativi
B - Elaborazione di documentazione amministrativa
ATTIVITA
  • Compilazione di documentazione amministrativa sulla base di specifiche indicazioni
  • Compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossioni
  • Tenuta delle scritture elementari (banca, cassa, partitari clienti/fornitori)
  • Predisposizione di report
  • 2 - Collaborare alla gestione amministrativa
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Collaborare alla gestione dei flussi informativi
  • 2 - Collaborare alla gestione amministrativa
COMPETENZA N. 1
Collaborare alla gestione dei flussi informativi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere il contesto organizzativo di riferimento
  • Interpretare le richieste dell'interlocutore
  • Interagire nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riferite al processo di accoglienza
  • Predisporre la corrispondenza commerciale
  • Individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di archiviazione
  • Corrispondenza commerciale
  • Tecniche di segreteria
  • Funzionalità del software applicativo d’ufficio
COMPETENZA N. 2
Collaborare alla gestione amministrativa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere i processi e le procedure del contesto lavorativo
  • Riconoscere i fatti di gestione
  • Identificare i principali documenti amministrativi
  • Adottare procedure manuali ed informatizzate per la redazione di documenti amministrativi
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Strumenti di incasso e pagamento
  • Elementi di organizzazione aziendale