Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.4.8.6.0 - Guardie private di sicurezza
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 80.10.00 - Servizi di vigilanza privati
  • 80.20.00 - Servizi connessi ai sistemi di vigilanza
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi culturali e di spettacolo
Descrizione L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la figura in grado di procedere alle seguenti funzioni: 1) controlli preliminari; 2) controlli all'atto dell'accesso del pubblico; 3) controlli all'interno del luogo di lavoro di competenza. In particolare la figura si occupa di verificare la presenza di sostanze illecite o oggetti proibiti e che non ci siano ostacoli alle vie di fuga. Ha l'obbligo di immediata comunicazione alle Forze di Polizia nei casi previsti dalla normativa. Può concorrere alle procedure di primo intervento, a meno che ciò non comporti l'esercizio delle pubbliche funzioni., l'uso della forza o di altri mezzi di coazione o l'esposizione a profili di rischio. Anche se titolari di porto d'armi non possono usare armi, nè oggetti atti ad offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica. Trova impiego in tutte le attività di intrattenimento o spettacolo che lo impieghino.
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata Qualifica
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Effettuazione dei controlli esterni ed interni del luogo di lavoro di competenza
  • B - Controllo degli ingressi all'atto dell'accesso e applicazione di tecniche di gestione dei conflitti
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Effettuazione dei controlli esterni ed interni del luogo di lavoro di competenza
ATTIVITA
  • Rimozione di ostacoli o intralci all'accessibilità delle vie di fuga
  • Segnalazione delle problematiche alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale e alle altre Autorità o strutture competenti
  • Visione sommaria dei locali e degli spazi di intrattenimento
  • Attivazione con le Forze di Polizia, con la Polizia locale o con altre Autorità Locali nel caso di eventi potenzialmente pericolosi per l'incolumità o la salute delle persone
  • Presidio del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati
  • Prevenzione di situazioni potenzialmente pericolose con la segnalazione immediata alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale o altre Autorità competenti
  • 1 - Garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento
B - Controllo degli ingressi all'atto dell'accesso e applicazione di tecniche di gestione dei conflitti
ATTIVITA
  • Realizzazione dei controlli all'atto dell'accesso del pubblico
  • Regolamentazione dei flussi di pubblico
  • Verifica del possesso di un valido titolo di accesso
  • Adattamento dei propri stili e delle proprie strategie comunicative alle esigenze del contesto e degli interlocutori
  • Assunzione di decisioni immediate e funzionali alla gestione della situazione
  • Utilizzo di strategie e modalità comunicative adatte a situazioni conflittuali
  • 2 - Pianificare responsabilmente il servizio
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento
  • 2 - Pianificare responsabilmente il servizio
COMPETENZA N. 1
Garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adottare ogni iniziativa che eviti ostacoli o intralci all'accessibilità delle vie di fuga
  • Collaborare con Forze di Polizia e altre Autorità o Strutture Pubbliche competenti
  • Rispettare le disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati
  • Negoziare soluzioni nelle eventuali situazioni conflittuali
  • Gestire le procedure di primo intervento
  • Nozioni di primo soccorso
  • Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
  • Leggi e regolamenti che disciplinano le attività di intrattenimento, di pubblico spettacolo, e di pubblico esercizio
  • Funzioni e attribuzioni dell'addetto al controllo: limiti e responsabilità
  • Nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcool, sostanze stupefacenti, malattie sessualmente trasmissibili
  • Comunicazione interpersonale adeguata all'utenza
  • Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro
COMPETENZA N. 2
Pianificare responsabilmente il servizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adottare comportamenti coerenti con i limiti giuridici della propria figura professionale
  • Coordinare l'accesso del pubblico al locale
  • Organizzare le modalità di controllo dei titoli di accesso al locale
  • Vigilare sui flussi di pubblico in entrata e in uscita
  • Individuazione e creazione di zone di sicurezza nell'area da sorvegliare
  • Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)
  • Tecniche di mediazione dei conflitti
  • Norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo
  • Collaborazione con le Forze dì polizia e delle Polizie Locali