Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo | ASSI CULTURALI PER L'ASSOLVIMENTO DELL'OBBLIGO DI ISTRUZIONE |
---|---|
Edizione | 2016 |
Area professionale | TRASVERSALE |
Descrizione | L'obiettivo fa riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo agli ASSI CULTURALI per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, così come descritti nell'Allegato 1. ASSE DEI LINGUAGGI L’asse dei linguaggi ha l’obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale; la conoscenza di almeno una lingua straniera; la conoscenza e la fruizione consapevole di molteplici forme espressive non verbali; un adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all’esercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimento ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi. Il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza. Le competenze comunicative in una lingua straniera facilitano, in contesti multiculturali, la mediazione e la comprensione delle altre culture; favoriscono la mobilità e le opportunità di studio e di lavoro. Le conoscenze fondamentali delle diverse forme di espressione e del patrimonio artistico e letterario sollecitano e promuovono l’attitudine al pensiero riflessivo e creativo, la sensibilità alla tutela e alla conservazione dei beni culturali e la coscienza del loro valore. La competenza digitale arricchisce le possibilità di accesso ai saperi, consente la realizzazione di percorsi individuali di apprendimento, la comunicazione interattiva e la personale espressione creativa. L’integrazione tra i diversi linguaggi costituisce strumento fondamentale per acquisire nuove conoscenze e per interpretare la realtà in modo autonomo. ASSE MATEMATICO L’asse matematico ha l’obiettivo di far acquisire allo studente saperi e competenze che lo pongano nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo. La competenza matematica, che non si esaurisce nel sapere disciplinare e neppure riguarda soltanto gli ambiti operativi di riferimento, consiste nell’abilità di individuare e applicare le procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati. La competenza matematica comporta la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte), la capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali. Finalità dell’asse matematico è l’acquisizione al termi |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
---|
|
COMPETENZA N. 1 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Padronanza della lingua italiana - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
|
COMPETENZA N. 2 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Padronanza della lingua italiana - Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
|
COMPETENZA N. 3 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Padronanza della lingua italiana - Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
|
COMPETENZA N. 4 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
|
COMPETENZA N. 5 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
|
COMPETENZA N. 6 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE DEI LINGUAGGI: Utilizzare e produrre testi multimediali
|
COMPETENZA N. 7 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE MATEMATICO: Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
|
COMPETENZA N. 8 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE MATEMATICO: Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
|
COMPETENZA N. 9 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE MATEMATICO: Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
|
COMPETENZA N. 10 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE MATEMATICO: Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
|
COMPETENZA N. 11 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO: Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
|
COMPETENZA N. 12 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO: Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
|
COMPETENZA N. 13 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO: Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
|
COMPETENZA N. 14 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE STORICO-SOCIALE: Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
|
COMPETENZA N. 15 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE STORICO-SOCIALE: Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
|
COMPETENZA N. 16 | ||||
---|---|---|---|---|
ASSE STORICO-SOCIALE: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
|